Filtering by: Innovation
San Marino – Japan: B2B Matching & Networking Day
Nov
28
5:00 PM17:00

San Marino – Japan: B2B Matching & Networking Day

  • Camera di Commercio-Agenzia per lo Sviluppo Economico (map)
  • Google Calendar ICS

Siamo lieti di annunciare l’evento organizzato dalla Camera di Commercio - Agenzia per lo Sviluppo Economico, che si terrà il 28 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Meeting dell'Agenzia per lo Sviluppo Economico (Centro Fiorina, 4° piano). L'incontro avrà come obiettivo principale la definizione del format per il San Marino – Japan: B2B Matching & Networking Day, un evento di grande rilevanza che si svolgerà in Giappone durante l'Expo Osaka 2025.

Questa iniziativa rappresenta una straordinaria occasione per le aziende sammarinesi di costruire e rafforzare le proprie relazioni d'affari con il Giappone, una delle economie più dinamiche e innovative del mondo. Il B2B Matching & Networking Day offrirà alle imprese la possibilità di entrare in contatto diretto con potenziali partner commerciali, importatori, opinion leader e realtà industriali giapponesi, aprendo nuovi orizzonti per collaborazioni future.

L'evento in Giappone offrirà alle aziende sammarinesi, sia direttamente che attraverso il supporto dell'Agenzia per lo Sviluppo Economico, l'opportunità di presentarsi, fare networking e incontrare le imprese giapponesi invitate. Un'opportunità unica per creare connessioni significative e sviluppare relazioni commerciali internazionali che possono portare a nuovi sbocchi di mercato e opportunità di crescita.

In particolare, l'incontro del 28 novembre rappresenta un momento fondamentale per:

  • Coltivare e rafforzare le relazioni commerciali esistenti, consolidando legami con partner già acquisiti e connettendosi con altre realtà del settore.

  • Incontrare nuovi partner e clienti potenziali, esplorando nuove possibilità di collaborazione e ampliando la propria rete di contatti internazionali.

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre e possono essere effettuate tramite il seguente link

Per ulteriori dettagli o domande, vi invitiamo a contattare la Camera di Commercio all'indirizzo email: info@camcom.sm.

View Event →
Il codice degli eSport in San Marino
Dec
5
3:00 PM15:00

Il codice degli eSport in San Marino

  • Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio della Repubblica di San Marino (map)
  • Google Calendar ICS

Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio della Repubblica di San Marino, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, organizza un webinar di approfondimento sul recente Codice degli Esport e sulle implicazioni dello stesso nell’operatività di imprese e professionisti che operano nel settore. Interverranno il Prof. Avv. Gianluigi Fioriglio, Presidente della Commissione eSport, la Dott.ssa Sara Stefanelli, commercialista esperta della normativa e l’imprenditore Dott. Mattia Attrice, in arte Attrix, famoso streamer e contect creator con esperienza decennale nel mondo dell’intrattenimento online che ha recentemente avviato a San Marino la propria attività d’impresa.

Un webinar a più voci, in cui verranno fornite importanti nozioni e approfondimenti sulla normativa, sulle peculiarità fiscali della stessa e sull’effettiva innovatività del Codice degli Esport che ha il pregio di aver regolamento rapporti lavorativi, eventi e competizioni in modo semplice e chiaro.

Il webinar è accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Ordine degli Avvocati e Notai di San Marino.

LUOGO: Piattaforma “ZOOM”

DATA: Giovedì 05 dicembre 2024 ORARIO: 15:00-17:00

PREZZO: Webinar gratuito.

LINK ISCRIZIONE

View Event →

Webinar EXPO 2025 OSAKA – Un’opportunità per le imprese del territorio
Oct
3
5:00 PM17:00

Webinar EXPO 2025 OSAKA – Un’opportunità per le imprese del territorio

Giovedì 3 ottobre alle ore 17.00 si terrà il webinar organizzato dal Commissariato Generale Expo, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio di San Marino, per approfondire le modalità di partecipazione di San Marino all’Expo giapponese.
Durante l’incontro, verranno fornite alle imprese sammarinesi tutte le informazioni necessarie per cogliere un'opportunità di visibilità internazionale e sviluppare nuove occasioni di crescita.
► Per maggiori dettagli sull'Expo e la partecipazione, visita il sito ufficiale al seguente link: https://www.sanmarinoexpo.com/
► Iscrizioni gratuite al webinar disponibili fino alle 11.00 del 2 ottobre 2024, tramite il form: https://www.camcom.sm/webinar-expo-2025-osaka-opportunita-per-le-imprese-del-territorio/

View Event →
Investire nel futuro: l'importanza della formazione per le famiglie imprenditoriali
Sep
26
4:00 PM16:00

Investire nel futuro: l'importanza della formazione per le famiglie imprenditoriali

Giovedì 26 settembre, a partire dalle ore 16:30, NT Capital ha promosso l'evento "Investire nel futuro: l’importanza della formazione per le famiglie imprenditoriali" presso il Welcome Hotel San Marino. Il pomeriggio formativo si terrà in collaborazione con The European House-Ambrosetti e SANMARINO INNOVATION.

Un'occasione preziosa per approfondire il tema della formazione finanziaria e aziendale insieme a ospiti di spicco esperti di finanza e gestione d'impresa.

✅ La partecipazione è gratuita!

Scopri il programma e registrati online:

16.30 - Saluti
Marco Gatti - Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio della Repubblica di San Marino

Leonardo Tagliente – Vice Direttore Ingegneria Gestionale Università degli studi della Repubblica di San Marino

 

16.45 – 18.15 - Interventi dei Relatori:

Giuseppe Romano – Direttore ufficio studi e co-founder Consultique Scf

“La formazione finanziaria e la consulenza finanziaria indipendente”

 

Riccardo Urbani – Senior Consultant TEHA Group
“Imprese familiari del futuro: costruire delle solide basi per la continuità generazionale (anche) attraverso la «formazione» dei familiari”

Gianluca Spadoni – Imprenditore, autore, direttore di percorsi formativi e direttore osservatorio delle pmi

Evolution Forum Business School

“Come riconoscere e valorizzare il capitale invisibile: persone, processi e valori”

18.15 – Saluti finali:
Denis Cecchetti – Direttore Generale Camera di Commercio – Agenzia per lo sviluppo di San Marino

Pier Paolo Fabbri – Presidente NT Capital Sg 

Moderatore:
Marco Felici – Consigliere NT Capital Sg

18.30 – Dibattito

 

A seguire Aperitivo

Con il patrocinio della:

SEGRETERIA DI STATO FINANZE E BILANCIO della Repubblica di San Marino
CAMERA DI COMMERCIO – Agenzia per lo Sviluppo della Repubblica di San Marino

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI della Repubblica di San Marino

In collaborazione con:

SAN MARINO INNOVATION Istituto per l’innovazione Repubblica di San Marino

Iscrizione Gratuita

View Event →
100 in giallo:  Mostra Fotografica Celebra il Tour de France a San Marino
Jun
14
to Jul 21

100 in giallo: Mostra Fotografica Celebra il Tour de France a San Marino

San Marino - Dal 15 giugno al 21 luglio, il Palazzo Graziani ospiterà "100 in giallo", una straordinaria mostra fotografica dedicata al Tour de France, in occasione del passaggio della Grande Boucle nella Repubblica di San Marino. L'evento promette di essere un viaggio visivo imperdibile nella storia della corsa ciclistica più celebre del mondo.

L'esposizione presenta 100 fotografie storiche, accuratamente selezionate dall'immenso archivio di BettiniPhoto, co-fondatore dell'agenzia. Queste immagini iconiche raccontano le gesta dei campioni che hanno indossato la prestigiosa maglia gialla negli ultimi 60 anni, offrendo uno spaccato unico e affascinante del Tour de France.

Tra le fotografie in mostra, i visitatori potranno ammirare le epiche imprese di leggendari ciclisti degli anni '70 come Jacques Anquetil, Felice Gimondi ed Eddy Merckx. Non mancheranno scatti memorabili degli anni '90 con protagonisti Miguel Indurain, Bernard Hinault e Greg LeMond, fino a giungere alla straordinaria vittoria di Marco Pantani nel luglio del 1998, un'impresa che rimane scolpita nella memoria collettiva degli appassionati.

La mostra non si ferma al passato. Saranno infatti esposte anche immagini dei campioni del nuovo millennio che hanno scritto nuove pagine nella storia della maglia gialla.

Curata dalla Sprint Cycling Agency, impresa ad alto contenuto tecnologico di San Marino Innovation, l'unica agenzia al mondo specializzata esclusivamente in ciclismo, patrocinata della Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, "100 in giallo" non è solo una celebrazione del Tour de France, ma anche un contributo significativo alla narrazione storica di questo sport. Grazie alle fotografie entusiasmanti, la mostra offre al pubblico l'opportunità di rivivere emozioni uniche e di immergersi nelle storie che hanno reso il Tour de France una leggenda.

L'ingresso alla mostra è aperto  dalle 1'0.00 alle 18.00 per gli tutti gli appassionati e curiosi, un'occasione imperdibile per scoprire, attraverso immagini senza tempo, la grandezza e la magia del ciclismo mondiale.

View Event →
La Tua Idea Diventa Impresa- Evento di lancio della Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese
Jun
4
3:00 PM15:00

La Tua Idea Diventa Impresa- Evento di lancio della Business Plan Competition Nuove Idee Nuove Imprese

Sei pronto a candidare la tua idea?

Nuove Idee Nuove Imprese organizza l’evento di lancio della 23 edizione della business plan competition in collaborazione con Fattor Comune.

Data: 4 Giugno 2024
Ora: 15.00
Luogo: Auditorium Riviera Banca, Via Marecchiese 227, Rimini

Relatore: Beppe Carrella, autore, speaker, manager
Moderatore: Diego De Simone, Co-Founder Fattor Comune

Sei pronto a trasformare la tua idea in un’impresa di successo?

Un’ora di ispirazione, durante la quale avrai l’opportunità di ascoltare e interagire con Beppe Carrella, esperto nel campo dell’imprenditoria e della leadership.
Con la moderazione di
Diego De Simone, esploreremo i segreti per trasformare le idee in azioni concrete.

Se sei un imprenditore, un manager o stai pensando di avviare una startup, questo evento è per te!

È un’opportunità imperdibile per:

  • Ottenere spunti preziosi sulla leadership e sulla gestione aziendale

  • Ricevere consigli pratici e strategie vincenti

  • Espandere la tua rete di contatti con altri imprenditori e potenziali investitori

Durante l’evento avremo il piacere di ascoltare anche Andrea Montanari, Responsabile Finanza Corporate e Innovazione di Riviera Banca, che condividerà tre brevi approfondimenti sull’innovazione, l’accesso al credito, la sostenibilità e il digitale.

Interverrà, inoltre, Carlotta Santolini, biologa marina vincitrice della 21^ edizione della Business Plan Competition, con il suo progetto Mariscadoras. Carlotta racconterà la sua storia ispiratrice e ci parlerà della sua esperienza nel trasformare un’idea innovativa in una realtà imprenditoriale di rilievo.

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Registrati subito per garantirti il tuo posto!

Modulo di registrazione: clicca qui

Scopri come partecipare alla Business Plan Competition e vincere premi utili ad avviare o far crescere la tua startup al seguente link: https://www.nuoveideenuoveimprese.it/regolamento/

Non perdere l’opportunità di dare il via alla tua avventura imprenditoriale.

Iscriviti subito e preparati a far brillare la tua idea!

View Event →
 EUSAIR POPRI Youth
May
16
to May 17

EUSAIR POPRI Youth

  • San Marino Open Innovation Institute (map)
  • Google Calendar ICS

EUSAIR POPRI Youth, il prestigioso concorso internazionale che promuove l'innovazione imprenditoriale tra le menti giovani dell'area macroregionale adriatico-ionica, è pronto ad illuminare nuovamente il panorama imprenditoriale il 15 e 16 maggio 2024. Ospitato nell'atmosfera vivace del Forum EUSAIR a Šibenik, in Croazia, questo evento promette di essere una convergenza dinamica di creatività, innovazione e collaborazione. POPRI EUSAIR Youth riunisce giovani talenti provenienti da 10 paesi EUSAIR per il quarto anno consecutivo. L'evento prenderà il via il 15 maggio con un incontro imprenditoriale e un evento di networking moderato da Ana Vlahov e Maria Mesarić. Il dott. Aleš Ekar, CEO del cantiere navale Iskra, e Nella Slavica, Direttrice dell'Istituto Pubblico del Parco Nazionale di Krka, condivideranno le loro preziose intuizioni ed esperienze, offrendo uno sguardo sul dinamico mondo dell'imprenditoria. Maria Mesarić, giovane ambasciatrice di POPRI, arricchirà la discussione con il suo percorso imprenditoriale, evidenziando il potere trasformativo delle iniziative guidate dai giovani. Il momento clou dell'evento, la Youth Business Model Competition, avrà luogo il 16 maggio, fornendo ai giovani partecipanti una piattaforma per presentare le loro idee innovative volte a affrontare sfide sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile. Una giuria di spicco, composta da esperti di startup come Vanja Perić, Tina Koler, Ana Anžej, Michael Freer, Diana Mudrinić e Anna Quaia, valuterà i modelli di business e i pitch e fornirà un feedback costruttivo, alimentando lo spirito imprenditoriale tra i partecipanti. La Cerimonia di Premiazione, dove saranno riconosciute e celebrate le migliori idee imprenditoriali di studenti delle scuole superiori e universitari, segnerà il culmine di EUSAIR POPRI Youth. Come parte del pacchetto premio, le prime tre squadre sia della categoria scuola superiore che università avranno l'opportunità di partecipare a FOOD-athon, un hackathon esclusivo incentrato sull'approvvigionamento alimentare sostenibile. Programmato per il 16-18 ottobre 2024 a Lubiana, in Slovenia, FOOD-athon mira a sfruttare l'innovazione per un futuro più verde, supportato da Primorski tehnološki park, Danfoss Slovenia, SPIRIT Slovenia e il Punto di Contatto della Facilità EUSAIR. Unisciti a noi mentre celebriamo l'imprenditorialità, l'innovazione e la sostenibilità a EUSAIR POPRI Youth e prepariamo la strada per un futuro più luminoso nella regione adriatico-ionica.

View Event →
𝐂𝐀𝐏𝐈𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐌𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄 𝐏𝐈𝐔’ 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐄𝐓𝐈𝐓𝐈𝐕𝐄 𝐄 𝐑𝐄𝐒𝐈𝐋𝐈𝐄𝐍𝐓𝐈
May
15
4:30 PM16:30

𝐂𝐀𝐏𝐈𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐏𝐄𝐑 𝐈𝐌𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄 𝐏𝐈𝐔’ 𝐂𝐎𝐌𝐏𝐄𝐓𝐈𝐓𝐈𝐕𝐄 𝐄 𝐑𝐄𝐒𝐈𝐋𝐈𝐄𝐍𝐓𝐈

Apporto di capitale nelle imprese da parte di 𝐁𝐮𝐬𝐢𝐧𝐞𝐬𝐬 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐬, 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐝𝐢 𝐕𝐞𝐧𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥 𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐄𝐪𝐮𝐢𝐭𝐲 al centro del 𝐰𝐞𝐛𝐢𝐧𝐚𝐫 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐚 𝐀𝐒𝐄-𝐂𝐂 𝐢𝐥 𝟏𝟓 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔:𝟑𝟎.
I relatori di 𝐈𝐁𝐀𝐍 e 𝐀𝐈𝐅𝐈 illustreranno a commercialisti, consulenti direzionali, funzionari di banca, manager e imprenditori, italiani e sammarinesi, 𝐢 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐦𝐨𝐝𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐯𝐚𝐫𝐢𝐞 𝐭𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥 finalizzate a dare impulso a crescita, competitività e resilienza delle imprese. 
Durante il webinar ASE-CC presenterà il 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨, rivolto alle imprese e ai professionisti della Romagna, delle Alte Marche e di San Marino. 
Il servizio consiste nella 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 - ad opera di un 𝐂𝐨𝐦𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐮𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 professionali - del set di informazioni necessarie ad approcciarsi agli operatori di Private Capital. 
Il Comitato di Valutatori fornirà un feedback sull’𝐚𝐩𝐩𝐞𝐭𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐬𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐚𝐩𝐩𝐫𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐢𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥 nella maniera più efficace.
Si succederanno interventi di Paolo Anselmo – Presidente IBAN , Alessandra Bechi – Vice Direttore @AIFI, Matteo Bonfanti - Key Partner Venture Capital Kairos Partners SGR e Giovanna Dossena – Principal AVM Gestioni SGR, introdotti e moderati da Denis Cecchetti – Direttore Generale di Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio di San Marino

Il webinar è accreditato ODCEC.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link: https://news.camcom.sm/webinar-capitale-imprese

Sostenitori dell’iniziativa: ANIS - OSLA Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori Unas Unione Artigiani Rsm -USC -Banca Agricola Commerciale Repubblica di San Marino Banca di San Marino BSI - Banca Sammarinese di Investimento - NT Capital - San Marino Innovation

View Event →
Premiazione per progetto "Un Nuovo Logo per San Marino Innovation"
Apr
29
6:00 PM18:00

Premiazione per progetto "Un Nuovo Logo per San Marino Innovation"

Lunedì 29 aprile dalle ore 18.00, presso l’Aula Magna dell’Antico Monastero Santa Chiara, si svolgerà la premiazione pubblica dei progetti vincitori del concorso “Un nuovo logo per San Marino Innovation”.

L’obiettivo del bando di concorso è stato proporre una nuova immagine per San Marino Innovation.
L’istituto rappresenta l’organo di riferimento delle iniziative legate all’innovazione tecnologica nel territorio sammarinese.
Innovazione, sicurezza, progettualità, certezza, trasparenza e fiducia sono alcune delle parole chiave su cui i progettisti si sono misurati per trasmettere e rimarcare il ruolo di trait-d ’union di tutto l’ecosistema innovativo.

Durante la cerimonia saranno comunicati i tre migliori progetti selezionati dalla giuria paritetica composta da rappresentanti dell’Università di San Marino e da rappresentanti di San Marino Innovation.

L’evento è aperto al pubblico.

View Event →
Finale San Marino Business Plan Competition: 5 Business Plan in gara
Apr
19
11:00 AM11:00

Finale San Marino Business Plan Competition: 5 Business Plan in gara

Il primo concorso dedicato allo sviluppo delle idee imprenditoriali degli studenti universitari nel territorio sammarinese è giunto alla fase finale.

Il 19 aprile alle ore 11 presso WTC dell’Università di San Marino, i team dei 5 progetti arrivati in finale presenteranno i loro Business Plan davanti alla Giuria, composta da rappresentanti di enti, istituzioni e realtà private: il Dipartimento Affari Esteri, l’Ateneo sammarinese, San Marino Innovation ed Evolution Forum, partner e sponsor dell’iniziativa.

Il progetto che si aggiudicherà il primo premio avrà la possibilità di partecipare al EUSAIR POPRI Youth in Croazia il 15 e 16 maggio.

L'obiettivo principale del concorso è promuovere lo sviluppo dell'imprenditorialità locale e la cultura dell'innovazione, creando un meccanismo che favorisca la creazione di nuove imprese nella Repubblica di San Marino. Si mira a generare un circuito virtuoso che coinvolga giovani, istituzioni e imprese.

L’evento è aperto al pubblico.

View Event →
Sicurezza ICT : valutare e prevenire i rischi cyber
Feb
22
4:00 PM16:00

Sicurezza ICT : valutare e prevenire i rischi cyber

Safecore.io ha organizzato, insieme a San Marino Innovation , un workshop indirizzato a tutte le start up innovative e alle organizzazioni delle città vicine presso la Sala Montelupo di Domagnano.

Il tema centrale del nostro workshop sarà il "Rischio ICT"; quella potenziale minaccia che tutte le organizzazioni si trovano ad affrontare nell'uso e nella gestione delle tecnologie dell'informazione. Viviamo in un'era in cui i rischi IT possono seriamente compromettere la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle risorse aziendali, rendendo essenziale una strategia di gestione del rischio efficace e informata.

Per affrontare questi rischi, è cruciale adottare approcci strategici che includano l'identificazione e la valutazione dei rischi, l'implementazione di misure di sicurezza, la formazione continua del personale e un monitoraggio assiduo delle minacce e vulnerabilità.

Nel corso del workshop, esperti riconosciuti nel campo ICT come Silvia Frattini (Inside Sales Executive di Cyber Guru), Luca Straforini (sales account executive di Cyber Guru) e Daniele Torre (CEO di Safecore), vi aiuteranno ad esplorare modi efficaci per mitigare questi rischi. Sarà inoltre presentata la piattaforma di "Cyber Security Awareness", un'innovativa soluzione di formazione continua e esperienziale, focalizzata sulla prevenzione del phishing - ancora oggi uno dei principali vettori di attacco per le organizzazioni.

La seconda parte del workshop includerà un quiz interattivo basato sui temi trattati. Questo non solo sarà un momento di apprendimento coinvolgente, ma anche una sfida entusiasmante. Le risposte saranno poi analizzate e contestualizzate, offrendo ai primi tre classificati un piccolo premio.

Agenda:

16-16.15: welcome

16.15-16.45: intervento di Daniele Torre: il rischio ICT

16.45-17.45: intervento esperti di Cyber Guru: piattaforma di Cyber Security Awareness

17.45-18: quiz interattivo

18.00-18.10: q&a

18.10-19: aperitivo-networking

View Event →
Workshop: Finanza e Startup - come orientarsi tra finanziamenti e capitale di rischio
Jan
26
4:30 PM16:30

Workshop: Finanza e Startup - come orientarsi tra finanziamenti e capitale di rischio



Il 26 gennaio 2024, San Marino Innovation e NT Advisory hanno organizzato un Workshop incentrato sul connubio tra finanza e startup. L'evento proporrà chiavi di orientamento preziose nel mondo complesso dei finanziamenti e del capitale di rischio.
Il workshop è gratuito e aperto al pubblico previa prenotazione

Si esaminerà l'ambito della finanza ordinaria a San Marino, con particolare enfasi sulla creazione di un dialogo efficace con le istituzioni bancarie. Verrà presentato il set informativo essenziale e verranno esposte strategie per la gestione delle richieste di finanziamento, approfondendo inoltre i KPI fondamentali che meritano attenta considerazione.

La seconda parte del convegno approfondirà il panorama finanziario non convenzionale, esplorando le possibilità offerte dal mercato finanziario come alternative al tradizionale finanziamento bancario. Questo studio si concentra sulla valutazione del contesto informativo, dei Key Performance Indicators (KPI) e degli attori che investono in startup attraverso il capitale di rischio, fornendo così una panoramica completa delle dinamiche e delle opportunità presenti in questo settore in continua evoluzione.


Programma del Workshop

16.30 – Saluti

Rappresentante San Marino Innovation

16.45 – 17.30 - Intervento del Relatore:

Marco Felici - Amministratore Delegato NT Advisory

La finanza ordinaria a San Marino. Come dialogare con le banche: il set informativo necessario, la gestione delle richieste di finanziamento, i kpi importanti.

17.30 – Pausa

17.45 – 18.30 - Intervento del Relatore:

Fabrizio Franco De Belvis – Partner PricewaterhouseCoopers

La finanza straordinaria e alternativa.
Quali possibilità offre il mercato finanziario in alternativa al finanziamento bancario?
Analisi del set informativo, dei kpi e degli attori che investono in startup con capitale di rischio

18.30 – Dibattito


RELATORI

Fabrizio Franco De Belvis

Partner del Team Deals Strategy, parte di PwC Advisory, con focus su:

  • Consumer & Industrial Goods

  • Private Equity

Esperienze Lavorative

Prima di entrare in PwC, Fabrizio ha avuto esperienze in Bain & Company, Value Partners e Andersen Consulting

Aree di Esperienza

Il background include numerose esperienze come Project Director in:

  • Operazioni di M&A, Commercial/Business Due Diligence, per Aziende e Fondi di Private Equity in Italia e in Europa;

  • Ridisegno dell’assetto organizzativo, del dimensionamento e definizione di programmi di cost reduction;

  • Pianificazione strategica, internazionalizzazione, e integrazione post-merger per aziende multinazionali in Italia e in Europa.

Marco Felici

Amministratore Delegato NT Advisory

Esperienza Lavorativa

  • Amministratore Unico e Dirigente (05/2021 – attualmente)

Rainbow Holding & Franchising Srl San Marino

  • Amministratore e Socio Unico (05/2021 – attualmente)

Mf Management Srl Italia

  • Consigliere del Cda (12/2021 – attualmente)

Evolution Forum Srl San Marino

  • Consigliere del Cda (12/2021 – attualmente)

Innovation Forum Srl San Marino

  • Quadro - Responsabile Filiale Corporate con delega ai rapporti con L’Istituto per l’ Innovazione della Repubblica di San Marino (07/2018 – 04/2021)
    Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino Spa

View Event →
Workshop di San Marino Innovation: "Come sfruttare al meglio l'email marketing nella tua azienda
Dec
1
3:30 PM15:30

Workshop di San Marino Innovation: "Come sfruttare al meglio l'email marketing nella tua azienda

San Marino Innovation in collaborazione con l’impresa ad alto contenuto tecnologico The Strategy presentano il Workshop: Come sfruttare al meglio l'email marketing nella tua azienda.

L'email marketing è una forma di marketing digitale che consiste nell'invio di messaggi commerciali attraverso email a una lista di destinatari interessati. Viene utilizzato dalle aziende per promuovere prodotti o servizi, informare i clienti su novità o offerte speciali, acquisire nuovi clienti e migliorare la fidelizzazione dei clienti esistenti.

L'email marketing può essere utilizzato sia per aziende B2B (business-to-business) che B2C (business-to-consumer). Una campagna di email marketing efficace può essere personalizzata per raggiungere i diversi segmenti di pubblico, fornendo loro informazioni e offerte pertinenti. Ciò può aiutare a migliorare l'efficacia della campagna e aumentare il ROI.

NDICE:

•Che cos'è l'email marketing

•Benefici dell'email marketing

•Elementi chiave

•Tipi di email

•Creazione di una campagna di email marketing

•Segmentazione della lista di email

•Le metriche più importanti

•Strumenti per l'email marketing

•Le principali piattaforme

•Errori comuni

•Best practice 




RELATORE:

Filippo Bacciocchi

Appassionato di digital e marketing da quando avevo 18 anni, si occupa di far crescere il fatturato delle aziende con cui collabora attraverso servizi di marketing digitale.

Grazie al know-how di conoscenze maturato nel corso degli anni, è fondatore e coordinatore di un insieme di realtà capaci di guidare e seguire passo a passo PMI, E-commerce, Startup e Aziende di Servizi nel percorso di digitalizzazione, permettendogli di raggiungere attraverso una strategia ad-hoc un ritorno dell'investimento nel più breve tempo possibile.


View Event →
BIG DATA CONFERENCE EUROPE 2023- AI, Cloud and Data Conference
Nov
21
to Nov 24

BIG DATA CONFERENCE EUROPE 2023- AI, Cloud and Data Conference

  • Vilnius, Lithuania (map)
  • Google Calendar ICS

ABOUT THE CONFERENCE

Big Data Conference Europe is a four-day event that focuses on technical discussions in the areas of Big Data, High Load, Data Science, Machine Learning and AI. The conference comprises a series of workshops and sessions, aimed at bringing together developers, IT professionals, and users, to share their experience, discuss best practices, describe use cases and business applications related to their successes. The event is designed to educate, inform and inspire – organized by people who are passionate about Big Data and Data Exploration. We look forward to seeing you there!

 

Big Data Conference Europe è un evento di quattro giorni che ruota intorno alle discussioni tecniche nei settori Big Data, High Load, Data Science, Machine Learning e AI. La conferenza comprende una serie di workshop e sessioni volti a riunire gli sviluppatori, i professionisti del settore IT e gli utenti, per condividere la loro esperienza, discutere le migliori pratiche, descrivere casi d'uso e le applicazioni aziendali relative ai loro successi. L'evento viene progettato per educare, informare e ispirare, e viene organizzato da persone appassionate di Big Data e Data Exploration. L'incontro offre oltre 1000 partecipanti, oltre 40 conferenze, 8 workshop in quattro giorni.

 

Ulteriori informazioni sull’evento: https://bigdataconference.eu/

Contatto per le domande: info@bigdataconference.eu

 

View Event →
Workshop - M&A: LA STRATEGIA PER LA CRESCITA DIMENSIONALE DELL’IMPRESA
Nov
10
3:00 PM15:00

Workshop - M&A: LA STRATEGIA PER LA CRESCITA DIMENSIONALE DELL’IMPRESA

Il workshop è gratuito e la partecipazione è riservata esclusivamente ai collaboratori , imprenditori e dipendenti delle imprese ad alto contenuto tecnologico di San Marino Innovation.

Le operazioni M&A rappresentano la migliore strategia per perseguire la crescita dimensionale, la creazione di valore e la continuità aziendale di Startup e PMI.

Le ultime statistiche confermano che le imprese con maggiori tassi di crescita negli ultimi venti anni hanno tutte utilizzato, come leva strategica, operazioni di finanza straordinaria, declinate, in funzione delle diverse strategie imprenditoriali, come operazioni di apertura del capitale ad investitori (industriali o istituzionali) e operazioni di acquisizione.

Infatti, le Operazioni Straordinarie risultano determinanti per la competitività delle imprese locali, soprattutto nell’attuale contesto globalizzato e internazionale.

Il workshop si pone pertanto l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle opportunità di sviluppo offerte dalle Operazioni Straordinarie, divulgando le best practice di settore, per farne apprezzare la strategicità e contribuire alla prosperità delle imprese e al benessere sociale.

Il modulo formativo avrà un taglio estremamente pratico, facendo costante riferimento a operazioni gestite e concluse dai professionisti di Bacciardi Partners. Verrà inoltre dato ampio spazio per le risposte ai quesiti che perverranno dal pubblico.

I relatori sono professionisti con lunga e consolidata esperienza nella consulenza nell’ambito dell’internazionalizzazione e delle Operazioni Straordinarie.

 

PROGRAMMA

  • Il perché delle operazioni M&A

  • I passaggi fondamentali del processo M&A

  • L’efficacia dell’approccio multidisciplinare nella gestione del processo M&A

  • Case History

 

RELATORI

  • Dott. Renato Capanna, Partner di Bacciardi Partners, presiede il Dipartimento di Corporate Finance.                   

  • Avv. Pier Federico Orciari, Partner di Bacciardi Partners, presiede il Dipartimento di Diritto Societario Transnazionale. 

View Event →
AI-NURECC PLUS SIDE-EVENT 10.11.2023, SAN MARINO: “SKILLS DEVELOPMENT FOR THE SUSTAINABLE GROWTH OF THE ADRIATIC-IONIAN REGION”
Nov
10
10:30 AM10:30

AI-NURECC PLUS SIDE-EVENT 10.11.2023, SAN MARINO: “SKILLS DEVELOPMENT FOR THE SUSTAINABLE GROWTH OF THE ADRIATIC-IONIAN REGION”

The event, in hybrid form, will discuss opportunities and concrete actions for sustainable growth of the “Adriatic-Ionian Macroregion” with the aim of enriching the skills of each person in the field of sustainability. Education and Training can help all-ages people to reskill and/or upskill in order to
contribute to Europe’s effort to respond to current and future social and environmental challenges.

Agenda

10 November 2023 - Hybrid Event

San Marino (Kursaal Congress Center) and Online

CONFERENCE

The conference, open to the public and civil society, is an important opportunity to involve a wide range of stakeholders in the debate and in building a common vision for a sustainable future.
During the event, inspiring best practices and innovative solutions already adopted by different organisations, institutions and communities in the EUSAIR macro-region will be shared, with the aim of spreading concrete ideas to address environmental challenges in an effective and sustainable way. The conference will foster networking and interaction among attendees, creating an environment of collaboration and dialogue between different stakeholders in sustainability. This interaction could lead to strategic partnerships and synergies, helping to develop a common vision for a sustainable future in the EUSAIR region.

 REGISTRATION FORM for ON-SITE ATTENDEES

 REGISTRATION FORM for ONLINE ATTENDEES

View Event →
Il 25 e 26 Ottobre 2023 il “SAN MARINO AEROSPACE 2023” al centro del panorama tecnologico, scientifico ed economico mondiale.
Oct
25
to Oct 26

Il 25 e 26 Ottobre 2023 il “SAN MARINO AEROSPACE 2023” al centro del panorama tecnologico, scientifico ed economico mondiale.

  • Multieventi Sport Domus (map)
  • Google Calendar ICS

Il primo evento internazionale legato al mondo dell’aerospazio nella Repubblica di San Marino.
Per due giorni, la Repubblica di San Marino ospiterà B2B, matching, dimostrazioni, laboratori, convegni ed approfondimenti sul tema aerospaziale: ricerca, esperienza, innovazione, tecnologie all’avanguardia per il settore, per la filiera e per tutto l’indotto.

SAN MARINO AEROSPACE offre la possibilità per dialogare con player mondiali, grandi costruttori e fornitori dell’industria aerospaziale: per incontrare Istituzioni e affrontare il tema della sensibilizzazione su tematiche necessarie allo sviluppo del settore, per gli appassionati di tutto il mondo esplorare le nuove frontiere del progresso scientifico trasversale a tutti i processi.

Futuro, innovazione, tecnologia, ricerca, attenzione, transizione ecologica, applicazione, collaborazione e opportunità: queste le parole chiave che danno vita al SAN MARINO AEROSPACE 2023.

SAN MARINO AEROSPACE si propone di creare una comunità internazionale di imprese, operatori e professionisti al fianco delle Istituzioni, che collaborano per accelerare l’innovazione, promuovere la ricerca e lo sviluppo, la formazione e l’informazione nonché favorire l’occupazione qualificata nel settore aerospaziale.

Diventa un espositore

Ticket visitatore

View Event →
Strategia e finanza straordinaria per lo sviluppo economico delle imprese del territorio: istituzioni ed esperti a confronto a San Marino
Sep
28
4:30 PM16:30

Strategia e finanza straordinaria per lo sviluppo economico delle imprese del territorio: istituzioni ed esperti a confronto a San Marino

Per iscrizioni inviare mail: nadia.baschieri@ambrosetti.eu

Come la strategia e la finanza straordinaria possono aiutare lo sviluppo economico del territorio?

Per rispondere a questa domanda NT Capital SG, prima società sammarinese di gestione del risparmio indipendente, in collaborazione con The European House-Ambrosetti, importante ente che si occupa di consulenza strategica e ricerche di alto livello in Italia e nel mondo, organizza un momento di confronto aperto a tutti portando al tavolo, insieme alle proprie professionalità, le istituzioni.

L’evento ha come titolo “Prepararsi alle sfide: strategie e finanza straordinaria per lo sviluppo economico delle imprese del territorio” e si terrà giovedì 28 settembre 2023 dalle 16.30 a Borgo Maggiore nella Sala “Joe Cassar”.

Ad aprire l’evento saranno le istituzioni, con i saluti di Marco Gatti, segretario di Stato per le Finanze della Repubblica di San Marino, e Moreno Maresi, assessore al Patrimonio del Comune di Rimini.

A seguire interverrà Pier Paolo Fabbri, presidente NT Capital Sg, per parlare di “La Società di Gestione come sostegno all’evoluzione strategica del tessuto imprenditoriale”.

Per The European House-Ambrosetti parteciperà invece Nevia Andrisani, che spiegherà come “Rinnovare la visione Strategica per restare Competitive: la sfida delle imprese per affrontare l’incertezza”.

Significativo anche l’intervento di Carlo Pelanda, presidente Quadrivio Group Italy, uno dei principali operatori nel settore degli investimenti alternativi con oltre 20 anni di esperienza nel Private Equity che parlerà di “Crescita economica e finanza straordinaria. Analisi dei macrotrend”.

Per finire prenderà la parola Emanuel Colombini, presidente Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino, per i saluti finali.

A moderare l’evento sarà il giornalista e scrittore Sergio Barducci.

Seguirà l’aperitivo.

L’evento è realizzato in collaborazione con San Marino Innovation – Istituto per l’innovazione della Repubblica di San Marino e ha il patrocinio delle segreteria di Stato per le Finanze della Repubblica di San Marino, dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino e dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino.

PREPARARSI ALLE SFIDE: STRATEGIE E FINANZA STRAORDINARIA
PER LO SVILUPPO ECONOMICO DELLE IMPRESE DEL TERRITORIO

Giovedì, 28 settembre 2023, ritrovo ore 16 – (16.30 – 18.30)
c/o ex Sala International ora Sala “JOE CASSAR”
Via Ventotto Luglio 50 – 47893 Valdragone, Borgo Maggiore – San Marino

16.30 – Saluti
Marco Gatti      – segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio della Repubblica di San Marino
Moreno Maresi – assessore allo Sport, al Patrimonio e alle Partecipazioni del Comune di Rimini

16.45 – 18.15 – Interventi dei Relatori:
Pier Paolo Fabbri  – presidente NT Capital Sg
“La Società di Gestione come sostegno all’evoluzione strategica del tessuto imprenditoriale”

Nevia Andrisani    –  consultant The European House-Ambrosetti
“Rinnovare la visione Strategica per restare Competitive: la sfida delle imprese per affrontare l’incertezza”

Carlo Pelanda   – presidente Quadrivio Group Italy

“Crescita economica e finanza straordinaria. Analisi dei macrotrend”

18.15 – Saluti finali:
Emanuel Colombini – presidente Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino

Moderatore:
Sergio Barducci – giornalista e scrittore

18.30 – Dibattito - A seguire Aperitivo

Programma

SOURCE: LIBERTAS

View Event →
WE MAKE FUTURE
Jun
15
to Jun 17

WE MAKE FUTURE

l mondo dell'Innovazione si dà appuntamento al WMF - We Make Future.

Dal 15 al 17 giugno Formazione, Incontri B2B, Networking, Cultura, Concerti, Show, Area Fieristica con oltre 550 espositori, e Intrattenimento ti aspettano alla Fiera di Rimini.

Il WMF è una piattaforma globale per la costruzione del futuro.

Un acceleratore di cultura, formazione e innovazione che opera come strumento al servizio della società, mettendo in connessione l’Italia e il mondo.

3 giorni, oltre 100 eventi e un format unico che abbina Area Fieristica, Formazione, Incontri B2B, Networking, Cultura, Concerti, Show e Intrattenimento all’interno di 10 padiglioni della Fiera di Rimini.

View Event →
Software Italiani presenta ISWEEK, la Settimana dei Software Italiani
May
24
to May 26

Software Italiani presenta ISWEEK, la Settimana dei Software Italiani

NASCE IL #1 EVENTO INTERAMENTE DEDICATO AI SOFTWARE ITALIANI IN LIVESTREAMING SU AIPLAY DAL 24 AL 26 MAGGIO 2023

Nasce ISWEEK, il primo evento, mai realizzato nel nostro Paese, interamente dedicato ai Software Italiani e alle tecnologie made in Italy è in programma dal 24 al 26 Maggio 2023, in live streaming sulla piattaforma AIPLAY. Saranno tre giorni all’insegna dell’Italianità con tavole rotonde, conferenze e workshop tematici. Ospiti e relatori di rilievo si alterneranno sul palco virtuale della ISWEEK per mettere in luce la tecnologia made in Italy.

L’idea nasce dall’iniziativa di Software Italiani, progetto ideato da Max Brigida esperto in creazione di Software e sviluppo internazionale che, in collaborazione con Assosoftware e altri operatori del settore, darà vita all’evento il cui obiettivo è creare un movimento, un ecosistema del Made in Italy Tecnologico.

L’iniziativa ricca di Speaker Ispirazionali, come il Presidente di Assosoftware PierFrancesco Angeleri che aprirà l’evento il giorno 24 Maggio insieme al fondatore Max Brigida. Saranno, inoltre, presenti i principali protagonisti del sistema tecnologico made in Italy come Daniele Ratti, CEO di Fatture in Cloud che conta in Italia con più di 500.000 clienti, Francesca Condorelli, vincitrice Premio Innovazione Italia 2022, Nicola Marino, TedX Speaker, Forbes 100 under 30 e co-founder di Intech, azienda che usa Intelligenza Artificiale per il settore medico. Il Panel si riempie con personaggi di spicco, come Mariarita Costanza Co- Founder di Macnil GTAlarm e grande referente nel mondo Tech, Chiara Russo Ceo di Codemotion, Cristina Angelillo, Presidente di Innovup nonché CEO di Marshmallow Games. Avremo anche il piacere di raccontare con Antonio Perfido, autore del libro Conversational Designer edito da Franco Angeli, l’importanza dell’Intelligenza Artificiale Conversazionale, Massimo Chieruzzi, ex CEO e co-founder di AdEspresso venduta a Hootsuite e la vulcanica Giulia D’amato Co-Founder di Startup Geeks.

Ci sarà soprattutto spazio per i workshop, della durata di 45 minuti, nei quali i CEO e Founders di Software Italiani mostreranno le loro creature, la facilità d’uso, i problemi che risolvono e la presentazione di casi pratici e di successo. Altro momento importante è quello delle tavole Rotonde: dibattiti di interesse tecnologico, nei quali si affronteranno tematiche molto care a tutti noi: dal corretto utilizzo di un CRM ai casi di applicazione di Intelligenza Artificiale per le attività aziendali, passando per l’importanza della Cyber-security e del fenomeno delle piattaforme all-in-one per il Marketing e la comunicazione. Tutto rigorosamente frutto dell’ingegno e delle competenze tricolore.

L’ISWEEK è solo parte del progetto che vuole esaltare il valore del made Italy tecnologico, infatti Max Brigida è impegnato nello sviluppo di attività collaterali, tra cui l’Osservatorio dei Software Italiani, contenitore nel quale aziende e imprenditori potranno ricercare i software Italiani più adatti alle proprie attività grazie a schede tecniche, con le informazioni utili ad una scelta ragionata del software su da adottare. Il vulcanico Max Brigida è anche autore del #1🎧 Podcast per i software e la tecnologia italiana (La Tecnologia Made in Italy) disponibile ogni sabato su tutte le piattaforme Podcast e su Youtube, e tutti i giovedì su Radio Casa Italia. Queste attività si rendono necessarie se si pensa che solo il 12% dei software usati dalle aziende italiane sono software creati in Italia, e che il 79% delle aziende italiane non conosce neanche un nome di un software Italiano. In Italia oggi ci sono piú di 1.300 software, che possono facilmente svolgere tutte le attività presenti nelle aziende e rimpiazzare i software stranieri, questo darebbe una mano al PIL e soprattutto valorerebbe i nostri talenti.

L’italia è noto, è conosciuta all’estero sotto il cappello del Made in Italy ed eccelle in molti ambiti e settori: dal Design, alla Moda, alle auto di lusso e al food, mai però l’attenzione è stata posta sulle soluzioni tecnologiche dal cuore pulsante italiano capaci di giocarsela alla pari con i software stranieri. Allora, la grande sfida è portare alla luce un movimento, un ecosistema nuovo e ricco di talento e ISWEEK nasce per tutti questi motivi.

L’appuntamento per tutti è per i giorni 24, 25 e 26 di Maggio su AIPLAY www.aiplay.it.

View Event →
Partecipa a Nuove Idee Nuove Imprese- candida la tua idee entro il 28 maggio
Apr
30
to May 28

Partecipa a Nuove Idee Nuove Imprese- candida la tua idee entro il 28 maggio

  • Nuove idee Nuove imprese (map)
  • Google Calendar ICS

Come funziona

Il concorso si articola in due fasi:

FASE I – L’Idea imprenditoriale

Si presenta un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto, evidenziandone il contenuto innovativo e i settori applicativi. A partire da metà giugno tutti gli ammessi al Concorso potranno partecipare, secondo un calendario che sarà comunicato dalla Segreteria del Concorso, ad attività gratuite di orientamento e supporto, nonché ad iniziative di formazione il cui obiettivo è quello di fornire ai concorrenti alcuni strumenti di base per affrontare il processo di sviluppo dell’idea imprenditoriale. Tutte le attività formative verranno svolte in presenza e saranno programmate in modo da garantire l’osservanza delle norme di sicurezza sanitaria (salvo diversa disposizione delle Autortà Competenti). Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza sarà utilizzata la modalità online tramite piattaforma ZOOM.

FASE II – Il Business Plan

I gruppi che avranno superato positivamente la prima fase del Concorso avranno accesso ad un secondo percorso di formazione, di livello più avanzato, finalizzato a fornire gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del Business Plan finale. Questo secondo corso avrà inizio entro ottobre 2022.

La partecipazione ad almeno il 70% delle giornate formative della seconda fase da parte di almeno una persona all’interno del team è obbligatoria, così come la partecipazione all’evento finale, pena l’esclusione dal concorso.

Chi può partecipare

Aspiranti imprenditori

Persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 2 persone, residenti in Italia e/o nella Repubblica di San Marino, che si impegnino ad insediare la propria futura attività imprenditoriale innovativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino;

Neoimprenditori

Persone che abbiano già avviato, in forma individuale o in società con altre persone fisiche e/o giuridiche, un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o della Repubblica di San Marino e costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, purché costituiscano un gruppo di almeno 2 persone proponendo una idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa.

La partecipazione al Concorso è riservata a gruppi costituiti da almeno 2 persone.


View Event →
Webinar  - La Sfida della Sicurezza Informatica, come affrontare le minacce cibernetiche
Mar
24
2:30 PM14:30

Webinar - La Sfida della Sicurezza Informatica, come affrontare le minacce cibernetiche

Il corso di formazione è gratuito ed avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le basi di conoscenza e le competenze necessarie per comprendere la materia. I temi affrontati permetteranno di trasmettere le competenze per la comprensione e la gestione delle minacce informatiche in continua evoluzione, sia in termini di complessità che di numerosità, e di pianificare sistemi di prevenzione dei relativi attacchi.


Relatori:

Prof. dell’Università LUM, cattedra in Omnichannel Marketing nella facoltà di Economia e Management nel dipartimento di Management Finanza e Tecnologia, direttore Master Cybersicurezza LUM School of Management, membro del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sulla Cybersicurezza, advisor Cybervigilanza ITALPOL, Autore del libro "La relazione e lo schermo. Figure antropologiche del digitale" edito da Rubbettino, inserito nei 100 volti del marketing e della comunicazione per l'Italia del 2022 della classifica Forbes, imprenditore in diversi settori.

Professionista esparto di sicurezza informatica con esperienza di oltre 15 anni in ambiente enterprise, Ethical Hacker che ha collaborato con importanti realtà Pubbliche e private, italiane e internazionali, operanti principalmente in ambito bancario, telefonia, transazioni finanziarie e gestione dati sensibili. 

È un cyber security advisor con oltre 15 anni di esperienza nel settore. Ha lavorato con istituzioni e aziende a livello internazionale, accumulando una solida esperienza nella gestione dei rischi legati alla sicurezza delle identità digitali in entrambi i contesti corporate e istituzionale. Come CEO di Mailbi Partners Ltd., guida l'azienda nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza informatica, tra cui Cyber Threat Intelligence (CTI) e monitoraggio delle esposizioni aziendali.  Inoltre, come advisor della Edhec Business School di Parigi, contribuisce alla formazione degli stakeholder di diversi settori sui rischi legati alla sicurezza informatica e sulle tecniche utilizzate dai criminali informatici. 

 È un professionista IT da oltre 30 anni, con una significativa esperienza come Computer Scientist, è specialista nei settori della Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain.  Ha maturato una vasta esperienza professionale in contesti organizzativi e decisionali caratterizzati da elevata complessità, supportando le aziende nella adozione delle tecnologie digitali come strumenti strategici per proteggere e valorizzare le risorse aziendali. E' autore di pubblicazioni specialistiche, tra cui “Hands-on Artificial Intelligence for Cybersecurity”, adottato come testo di riferimento da diverse Università internazionali.  Fin dal 2006 si occupa di Privacy Compliance, è autore del testo “Sicurezza Informatica e Tutela della Privacy”, e da febbraio 2022 è Membro del Board dei Data Protection Experts del Council of Europe (CoE).  Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, è membro della Commissione “Informatica & Qualità” dell'ODCEC di Roma. 

Ceo 4Securitas (Dublin Ireland), esperto in amministrazione di sistemi Linux, Penetration Testing, Analisi di vulnerabilità, gestione e valutazione. Erhical hacker. Specializzazione: Analista dell'infrastruttura IT a stack completo, ingegneria dei sistemi, amministrazione dei sistemi, amministrazione e progettazione di reti, specialista di cloud pubblici e privati, valutazione di sicurezza e penetration testing, progettazione e sviluppo di prodotti di sicurezza informatica, consolidamento dei sistemi, tecnologie di virtualizzazione (ad esempio ESX, XenSever, KVM, ecc.), tecnologie web, architetto di soluzioni, gestione di prodotto, comunicazione, marketing e commercializzazione in IT e sicurezza informatica. 


Visto il continuo aumento della portata delle minacce informatiche, l'International Data Corporation prevede che, entro il 2022, la spesa mondiale in soluzioni di Cybersecurity arriverà a ben 133,7 miliardi di dollari.

I governi di tutto il mondo hanno risposto a questo aumento delle minacce informatiche pubblicando indicazioni per aiutare le aziende a implementare procedure di Cybersecurity efficaci.

Negli Stati Uniti, il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha creato un framework di Cybersecurity.

L'importanza del monitoraggio dei sistemi è ribadita anche nel documento "10 steps to cyber security" fornito dal National Cyber Security Centre (NCSC) del governo britannico.

L’Italia ha da poco tempo dato il via libera al provvedimento che definisce l’architettura nazionale e istituisce l’Agenzia per la Cybersicurezza (ACN), modificando anche il decreto legge del 2019 sul perimetro di sicurezza cibernetica.

La sicurezza digitale è considerata centrale anche in termini di PNRR, visto che è uno dei capitoli chiave per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione a cui sono destinati circa 620 milioni di euro. Il decreto permetterà di partire subito, colmando una grave lacuna.

La resilienza cibernetica diventerà realtà con in campo le imprese, le università, la PA e la formazione.

View Event →
Workshop - Progettare un Packaging secondo i criteri dell’ecodesign: nuove prospettive partendo dalla conoscenza dei materiali
Jan
24
3:00 PM15:00

Workshop - Progettare un Packaging secondo i criteri dell’ecodesign: nuove prospettive partendo dalla conoscenza dei materiali

  • Sala Montelupo- Confermato evento del 24 (map)
  • Google Calendar ICS

Il workshop è confermato.

Workshop sul Packaging per il settore food e cosmesi organizzato da San Marino Innovation in collaborazione con l’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico Plus4.

L’intervento prevede un’analisi dell’attuale situazione del packaging prevalentemente per il settore food e cosmesi, descrivendo quali possono essere le nuove opportunità che la scienza di polimeri offre per progettare dei packaging più sostenibili.

- Stato attuale del packaging

- Cosa significa fare sostenibilità nel packaging

- Nuove frontiere del packaging: dai biopolimeri ai polimeri da riciclo

- Riciclabilità del packaging polimerico: riciclo meccanico, chimico e organico

Marco Scatto

Uno dei fondatori di Plus4 e ricercatore nel settore dei materiali plastici, in particolare in attività rivolte al compounding polimerico per il settore packaging, biomedicale e automotive.

E’ un Chimico Industriale, specializzato in Scienza dei Polimeri (con una particolare esperienza in nanocompositi polimerici e schiume polimeriche).

Ad oggi svolge attività di consulenza nell’industrializzazione di prodotti e processi che riguardano le materie plastiche con particolare focus su ciò che interessa materiali innovativi e sostenibili.

E’ anche un consulente senior di proposte progettuali cofinanziate sia in territorio nazionale sia europeo.

Svolge infine attività di formazione come docente esperto in Master Universitari e per l’Istituto Italiano Imballaggio.

E’ autore di almeno 25 pubblicazioni scientifiche in riviste internazionali e coautore di 5 brevetti.



View Event →
La finale 2022 della Start up Competition di Nuove Idee Nuove Imprese
Dec
6
4:00 PM16:00

La finale 2022 della Start up Competition di Nuove Idee Nuove Imprese

Martedì 6 dicembre si svolgerà l'evento di premiazione della XXI edizione di Nuove Idee Nuove Imprese. Appuntamento alle 16 al Cinema Fulgor di Rimini.

Tredici idee imprenditoriali sono in gara per aggiudicarsi il montepremi di 20 mila euro oltre a una serie di benefit messi in palio.

Insieme alla proclamazione dei vincitori sono in programma gli interventi degli imprenditori Francesco MondoraDaniele Mingucci e Maurizio Camurani che daranno testimonianza delle loro esperienze offrendo contributi d'ispirazione a tutti i partecipanti con un focus sul perché sia importante la collaborazione tra startup e imprese... non a caso il titolo: Startup vitamine d'impresa!

Il pomeriggio sarà moderato da Diego De Simone e vedrà anche la presentazione dei risultati preliminari del progetto RESPONSE (StaRtup di succESso: l'impatto di Pratiche di Open iNnovation e SostEnibilità) dell'UNIRSM – Ingegneria gestionale.

L'evento è organizzato in collaborazione con Fattor Comune e la partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link:https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-finale-2022-startup-vitamina-dimpresa-475033527067


A seguire le startup finaliste presenteranno la propria idea di business attraverso un pitch che, in soli pochi minuti, dovrà convincere la giuria e da quest'anno, il pubblico, che potrà votare.

Gli ospiti:
 
Francesco Mondora - CO-CEO Mondora Srl SB

Co Amministratore Delegato di mondora.com. Ha passato gli ultimi ventanni rivoluzionando il mondo del business italiano in mondora.com - una BCorp appartenente a TeamSystem - introducendo il paradigma del Business come Forza per produrre Impatto e diventando la prima società IT che si è certificata BCorp in Europa. E’ un pensatore creativo ed è ossessionato nel portare il mondo da quello che è a quello che dovrebbe essere. Sostenibilità, Agilità, Self-Management, Sociocrazia e Leadership Dinamica sono alcuni dei punti di forza che ha usato per far crescere le imprese e aiutare le persone nel perseguire la loro chiamata interiore.
E’ stato promotore della legge sulle Società Benefit in Italia, la prima nazione che ha regolato questo tipo di aziende. E’ uno dei fondatori e membro del Consiglio di Assobenefit, l’associazione delle Società Benefit in Italia. Francesco è uno speaker esperto su fari temi in tutta Europa spaziando dal business sostenibile alla leadearship orizzontale e l’auto-organizzazione. Il suo background culturale spazia dalla antropologia, la fisica quantistica, la sociologia, la quantum leadership alla economia rigenerativa e agricoltura. La Luiss, in una sua ricerca, lo ha riconosciuto come uno dei Quantum Leaders italiani.


Daniele Mingucci - Esperto di innovazione e linguaggi

Esperto di comunicazione e nuovi linguaggi, ha un curriculum "complesso" che inizia con la formazione umanistica - laurea in lettere classiche a Bologna - e procede con impegno culturale, umanitario e nel mondo dell’innovazione. In oltre venti anni di esperienza, ha curato importanti campagne promozionali per Confcommercio Emilia Romagna, APT Emilia Romagna (soprattutto per la promozione dei prodotti turistici legati al territorio), Regione Emilia Romagna e per importanti brand del gruppo PSA (Peugeot e Citroen) e del Gruppo Cereal Docks (Nateeo). Collabora con Anyma Design e nel 2014 ha fondato Stramba, la prima barca a vela al mondo (con 50 brevetti internazionali) con un nuovo e unico armo velico che rivoluziona il modo di navigare.

Maurizio Camurani – Digital Ambassador

Fondatore di VEM sistemi ha investito in diverse startup e svolge attività di consulenza ad imprese digitali diverse delle quali sono diventate grandi imprese.

Virginia Dolci

Laureata magistrale in ingegneria gestionale. Fondatrice di LITE sport, la startup che produce macchinari per la performance sportiva e riatletizzazione, nata anche grazie alla vittoria del secondo premio dell’edizione 2019 di Nuove Idee Nuove imprese.

Il programma

16  Apertura lavori e saluti Presidente

16,15 Keynote Speech Francesco Mondora

16.35 Tavola rotonda con Francesco Mondora, Daniele Mingucci e Maurizio Camurani

17 Pitch finalisti

18,30 Premiazione

19,15 Saluti e chiusura lavori

Per partecipare iscriversi a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-finale-2022-startup-vitamina-dimpresa-475033527067

View Event →
Workshop : Facebook e Instagram Business, come sfruttarli al meglio.
Dec
5
4:15 PM16:15

Workshop : Facebook e Instagram Business, come sfruttarli al meglio.

Che ruolo avranno Facebook e Instagram nel 2023? Quali benefici puoi avere per il tuo business? E quali sono i 2 obiettivi perseguibili?

A queste e altre domande il relatore Dott. Giuseppe Gustamacchia della DMC risponderà al Workshop organizzato da San Marino Innovation.

Scegliendo il corso Facebook e Instagram Business , potrai scoprire le potenzialità del Business Manager e, soprattutto, come sfruttarle per creare campagne efficaci per te o per i tuoi clienti.

Professionisti da tutto il mondo si sono specializzati in questo aspetto, ed il motivo è piuttosto semplice. Se si utilizza in modo adeguato, il Business Manager di Facebook è in grado di assicurare ottimi risultati.

Lunedì 5 Dicembre alle ore 16.15 presso la Sala Montelupo di Domagnano, San Marino Innovation con la collaborazione dell’Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico, DMC ha organizzato il Workshop di approfondimento tenuto dal Dott. Giuseppe Guastamacchia: Facebook e Instagram come sfruttarli al meglio.




Formatori/Docenti

Giuseppe Guastamacchia

Fondatore e CEO di Digital Marketing Consulting®, ideatore del protocollo LeadGenerationFormula®.
Laurea Magistrale in Business Administration & Management presso UNIBO. Docente e Formatore presso Aziende Private ed enti Formativi quali CFMT.





Luca Bucci


Head Of Marketing di Digital Marketing Consulting® e Performance Marketing Specialist (Facebook e Google)
Docente e Formatore per professionisti, Aziende Private ed enti formativi quali Welevel Academy, Assoform Romagna, Confindustria Romagna, CFMT.




View Event →
Workshop: LinkedIn, come sfruttarlo al meglio
Nov
14
5:00 PM17:00

Workshop: LinkedIn, come sfruttarlo al meglio

LinkedIn è il social network più diffuso in ambito business, visitato ogni giorno da migliaia di professionisti ed HR manager. Può essere utilizzato per trovare lavoro, connettersi e rafforzare relazioni professionali e apprendere le competenze necessarie per avere successo nella propria carriera.

Un profilo personale su LinkedIn è essenzialmente un curriculum online che, tramite il design pulito e snello di questo social, dona un tocco più professionale rispetto alle altre piattaforme.

LinkedIn si posiziona all’ottavo posto nella classifica delle piattaforme social più utilizzate in Italia con 620 mila iscritti. Tuttavia bisogna considerare il maggior valore degli utenti che ne fanno parte essendoci un alto numero di professionisti e aziende.

Iscriviti al Workshop per migliorare le tue conoscenze su LinkedIn: 3 ore di formazione a 20,00 €.

Relatore: Filippo Bacciocchi

Appassionato di digital e marketing da quando aveva 18 anni, si occupa di far crescere il fatturato delle aziende con cui collabora attraverso servizi di marketing digitale.

Grazie al know-how di conoscenze maturato nel corso degli anni, è fondatore e coordinatore di un insieme di realtà capaci di guidare e seguire passo a passo PMI, E-commerce, Startup e Aziende di Servizi nel percorso di digitalizzazione, permettendogli di raggiungere attraverso una strategia ad-hoc un ritorno dell'investimento nel più breve tempo possibile.

A Gennaio 2022 ha pubblicato un libro: “E-commerce Optimization: 50 consigli pratici per aumentare le vendite”.

View Event →
The Space Tour : Come aumentare le vendite del tuo e-commerce.
Oct
27
5:00 PM17:00

The Space Tour : Come aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Partecipa al The Space Tour: Come aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Iscriviti agli eventi formativi gratuiti del primo The Space Tour per sfruttare appieno le potenzialità del tuo shop online ….e per trasformare il tuo E-commerce in un E-commerce che vende.

In collaborazione con San Marino Innovation, l’impresa innovativa The Strategy e TELLEM.

Prossima tappa Embassy, Rimini dalle ore 17.00

Perché partecipare?

Durante la Pandemia, il mondo E-commerce ha fatto un salto in avanti di 10 anni.
Ti basti pensare che il 2022 non si è ancora concluso e gli acquisti online sono già cresciuti del 14%, toccando i 46 miliardi di euro. E non finisce qui, perché noi siamo convinti che presto l’E-commerce perderà la “E” diventando di fatto una modalità integrata di vendita per qualunque settore merceologico.

Ma non basta aprire un negozio online e aspettare che faccia tutto “da solo”. Ci sono tanti, anzi, troppi imprenditori che ancora non sfruttano il potenziale dei loro E-commerce. Imprenditori che non riescono ad acquisire clienti in target, che non sanno differenziarsi rispetto alla concorrenza o che non hanno idea di come aumentare retention e scontrino medio e che così bruciano ogni giorno centinaia di potenziali acquisti.

Per competere davvero sul mercato E-commerce occorrono molte competenze verticali. Capacità di leggere i dati, know how strategico, conoscenza dei migliori strumenti digitali. Proprio per questo abbiamo organizzato il nostro The Space Tour, il primo tour di eventi formativi GRATUITI per tutti gli Imprenditori e gli E-commerce Manager che vogliono fare sul serio…

Programma del Corso

  • I 7 Errori più Comuni che commette chi ha un E-commerce e che alla lunga disintegrano la competitività nel mercato

  • Perché “online si vende solo se si ha il prezzo” è incredibilmente fraintesa… e Il falso mito più diffuso del mondo e-commerce

  • I Tool The Space che ti permettono di aumentare scontrino medio, retention dei tuoi clienti, tasso di conversione del tuo E-commerce: gli stessi tool che in 1 anno ci hanno permesso di portare i nostri clienti da 40 ordini al giorno a 400

  • Analizzare i dati di traffico, prodotti più venduti, creatività, integrazioni, canali e capire dove il tuo competitor concentra i maggiori investimenti

  • Valutare i pro e i contro di un ingresso su Marketplacecome Amazon, etc

  • Le tecniche per individuare nuovi canali di acquisizione del traffico altamente performanti

  • Le 3 dashboard di Google Analytics che nessuno monitora e dove trovi indicazione del 20% delle azioni che generano l’80% dei risultati

  • I 5 trend dell’E-commerce nel 2023 che ancora non conosci (e nemmeno i tuoi competitor)

  • IN PIÙ: 3 Casi di Studio REALI in 3 NICCHIE Completamente diverse... che hanno usato Questa Strategia per passare DA ZERO fino a 300.000€ di fatturato in soli 10 mesi (o +2 MLN. in 2 anni)

View Event →
AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 FIGURA DI IMPIEGATO/A PER L'ISTITUTO PER L’INNOVAZIONE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO S.P.A.
Apr
14
to Apr 27

AVVISO PUBBLICO PER IL RECLUTAMENTO DI N. 1 FIGURA DI IMPIEGATO/A PER L'ISTITUTO PER L’INNOVAZIONE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO S.P.A.

  • San Marino Open Innovation Institute (map)
  • Google Calendar ICS

Visto il Decreto Delegato n. 23 del 7 marzo 2018 – “Statuto dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.p.A.” e successive modifiche;

è emesso il presente

AVVISO PUBBLICO
PER IL RECLUTAMENTO DI N.1 IMPIEGATO/A

***

Art. 1 (Requisiti oggettivi per l’ammissione)

Il candidato al presente avviso pubblico deve avere cittadinanza sammarinese e/o essere residente in Repubblica e/o essere in possesso di un permesso di soggiorno ordinario.

Il candidato deve essere in possesso di una laurea in:

- economia;
- ingegneria gestionale;
- giurisprudenza / scienze giuridiche;

- scienze politiche, con indirizzo economico;
- lingue e letterature straniere, con indirizzo economico.

Il candidato al presente avviso pubblico deve avere ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta, possibilmente di altre lingue straniere, e avere comprovate capacità di gestione di progetti complessi.

Art. 2.

(Requisiti soggettivi per l’ammissione)

Capacità richieste:

Hard Skills:

  • Conoscenza della normativa sammarinese in ambito innovazione e blockchain;

  • Conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;

  • Spirito di analisi e sintesi;

  • Capacità e competenze redazionali;

  • Capacità di gestione di progetti complessi

  • Buona capacità di utilizzo del pacchetto Office e Adobe.

    Soft Skills:

  • Visione strategica;

  • Orientamento agli obiettivi;

  • Attitudine a lavorare in team;

  • Capacità nel relazionarsi con le Istituzioni Pubbliche, l’Amministrazione e l’Università;

  • Capacità di relazione;

  • Capacità di Problem Solving;

  • Flessibilità;

  • Gestione dei rischi di progetto;

  • Capacità di presentazione e descrizione di progetto;

  • Capacità di adattamento alla naturale evoluzione dei progetti;

  • Passione e affinità all’innovazione tecnologica.

Art.3

(Presentazione delle domande)

Le domande di partecipazione al bando, redatte secondo l’Allegato A, andranno trasmesse, esclusivamente per posta elettronica, all’indirizzo info@sanmarinoinnovation.com, entro e non oltre il 27/04/2022, a pena diesclusione. Della data e dell'orario di sottomissione della domanda fanno fede le evidenze dell’Istituto.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae;

  • Certificato di Laurea, con votazione;

  • Eventuali attestati di partecipazione a corsi;

  • Eventuali attestati relativi alla conoscenza della lingua inglese;

  • Eventuali attestati relativi alla conoscenza di altre lingue straniere;

  • Breve presentazione scritta del candidato in formato pdf.

    Art.4

    (Selezione)

La selezione avverrà tramite una valutazione nelle 3 settimane successive alla chiusura del bando, con le seguenti modalità:

  • Sulla base delle competenze professionali e della documentazione presentata verranno selezionate tra le domande pervenute un massimo n. 6 figure;

  • le figure prescelte affronteranno due colloqui come segue: 

1° colloquio - Direttore e Legale Interno/ Direttore Comitato Scientifico

2° colloquio- Direttore Comitato Scientifico / Presidente del CdA

I colloqui sono finalizzati a verificare le informazioni fornite dal candidato/a in termini di formazione, esperienza, competenze professionali ed attitudini personali.
Al termine della selezione la società valuterà se, tra le figure intervistate, ci sia un soggetto idoneo alla posizione, ovvero che risulterà in possesso dei requisiti prescritti, al quale verrà offerta l’opportunità di lavoro così come descritta al seguente Art. 6.

In caso contrario la società può riservarsi di riaprire l’avviso pubblico per valutare ulteriori domande.

Art. 5

(Luogo di Lavoro)

L’attività dovrà essere svolta presso la sede dell’Istituto per l’Innovazione della Repubblica di San Marino S.p.A.

Art. 6

(Inquadramento e classificazione)

Il/La candidato/a ritenuto/a idonei sarà assunto/a a tempo determinato per un periodo di 6 mesi, con un inquadramento al 3° livello della categoria impiegatizia a tempo pieno, pari a 39 ore settimanali. Si specifica che l’inquadramento potrà tenere conto delle competenze nonché dell’esperienza lavorativa pregressa.

L’assunzione a tempo indeterminato è subordinata al compimento con esito positivo del suddetto periodo di 6 mesi e sarà deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto. A seguito di tale deliberazione saranno definiti termini e condizioni contrattuali.

Scarica Avviso Completo

Allegato A

View Event →