Il corso di formazione è gratuito ed avrà lo scopo di fornire ai partecipanti le basi di conoscenza e le competenze necessarie per comprendere la materia. I temi affrontati permetteranno di trasmettere le competenze per la comprensione e la gestione delle minacce informatiche in continua evoluzione, sia in termini di complessità che di numerosità, e di pianificare sistemi di prevenzione dei relativi attacchi.
Relatori:
Prof. Marco Bacini : https://www.linkedin.com/in/marcobacini/
Prof. dell’Università LUM, cattedra in Omnichannel Marketing nella facoltà di Economia e Management nel dipartimento di Management Finanza e Tecnologia, direttore Master Cybersicurezza LUM School of Management, membro del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare sulla Cybersicurezza, advisor Cybervigilanza ITALPOL, Autore del libro "La relazione e lo schermo. Figure antropologiche del digitale" edito da Rubbettino, inserito nei 100 volti del marketing e della comunicazione per l'Italia del 2022 della classifica Forbes, imprenditore in diversi settori.
Dott. Andrea Purificato : https://www.linkedin.com/in/andreapurificato/
Professionista esparto di sicurezza informatica con esperienza di oltre 15 anni in ambiente enterprise, Ethical Hacker che ha collaborato con importanti realtà Pubbliche e private, italiane e internazionali, operanti principalmente in ambito bancario, telefonia, transazioni finanziarie e gestione dati sensibili.
Dott. Pietro Di Maria : https://www.linkedin.com/in/pietrodimaria/
È un cyber security advisor con oltre 15 anni di esperienza nel settore. Ha lavorato con istituzioni e aziende a livello internazionale, accumulando una solida esperienza nella gestione dei rischi legati alla sicurezza delle identità digitali in entrambi i contesti corporate e istituzionale. Come CEO di Mailbi Partners Ltd., guida l'azienda nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza informatica, tra cui Cyber Threat Intelligence (CTI) e monitoraggio delle esposizioni aziendali. Inoltre, come advisor della Edhec Business School di Parigi, contribuisce alla formazione degli stakeholder di diversi settori sui rischi legati alla sicurezza informatica e sulle tecniche utilizzate dai criminali informatici.
Dott. Alessandro Parisi - https://www.linkedin.com/in/parisialessandro/
È un professionista IT da oltre 30 anni, con una significativa esperienza come Computer Scientist, è specialista nei settori della Cybersecurity, Artificial Intelligence e Blockchain. Ha maturato una vasta esperienza professionale in contesti organizzativi e decisionali caratterizzati da elevata complessità, supportando le aziende nella adozione delle tecnologie digitali come strumenti strategici per proteggere e valorizzare le risorse aziendali. E' autore di pubblicazioni specialistiche, tra cui “Hands-on Artificial Intelligence for Cybersecurity”, adottato come testo di riferimento da diverse Università internazionali. Fin dal 2006 si occupa di Privacy Compliance, è autore del testo “Sicurezza Informatica e Tutela della Privacy”, e da febbraio 2022 è Membro del Board dei Data Protection Experts del Council of Europe (CoE). Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, è membro della Commissione “Informatica & Qualità” dell'ODCEC di Roma.
Dott. Stefan Uygur : https://www.linkedin.com/in/ostendali/
Ceo 4Securitas (Dublin Ireland), esperto in amministrazione di sistemi Linux, Penetration Testing, Analisi di vulnerabilità, gestione e valutazione. Erhical hacker. Specializzazione: Analista dell'infrastruttura IT a stack completo, ingegneria dei sistemi, amministrazione dei sistemi, amministrazione e progettazione di reti, specialista di cloud pubblici e privati, valutazione di sicurezza e penetration testing, progettazione e sviluppo di prodotti di sicurezza informatica, consolidamento dei sistemi, tecnologie di virtualizzazione (ad esempio ESX, XenSever, KVM, ecc.), tecnologie web, architetto di soluzioni, gestione di prodotto, comunicazione, marketing e commercializzazione in IT e sicurezza informatica.
Visto il continuo aumento della portata delle minacce informatiche, l'International Data Corporation prevede che, entro il 2022, la spesa mondiale in soluzioni di Cybersecurity arriverà a ben 133,7 miliardi di dollari.
I governi di tutto il mondo hanno risposto a questo aumento delle minacce informatiche pubblicando indicazioni per aiutare le aziende a implementare procedure di Cybersecurity efficaci.
Negli Stati Uniti, il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha creato un framework di Cybersecurity.
L'importanza del monitoraggio dei sistemi è ribadita anche nel documento "10 steps to cyber security" fornito dal National Cyber Security Centre (NCSC) del governo britannico.
L’Italia ha da poco tempo dato il via libera al provvedimento che definisce l’architettura nazionale e istituisce l’Agenzia per la Cybersicurezza (ACN), modificando anche il decreto legge del 2019 sul perimetro di sicurezza cibernetica.
La sicurezza digitale è considerata centrale anche in termini di PNRR, visto che è uno dei capitoli chiave per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione a cui sono destinati circa 620 milioni di euro. Il decreto permetterà di partire subito, colmando una grave lacuna.
La resilienza cibernetica diventerà realtà con in campo le imprese, le università, la PA e la formazione.