Come funziona
Il concorso si articola in due fasi:
FASE I – L’Idea imprenditoriale
Si presenta un’idea di impresa descrivendo sinteticamente il progetto, evidenziandone il contenuto innovativo e i settori applicativi. A partire da metà giugno tutti gli ammessi al Concorso potranno partecipare, secondo un calendario che sarà comunicato dalla Segreteria del Concorso, ad attività gratuite di orientamento e supporto, nonché ad iniziative di formazione il cui obiettivo è quello di fornire ai concorrenti alcuni strumenti di base per affrontare il processo di sviluppo dell’idea imprenditoriale. Tutte le attività formative verranno svolte in presenza e saranno programmate in modo da garantire l’osservanza delle norme di sicurezza sanitaria (salvo diversa disposizione delle Autortà Competenti). Qualora non fosse possibile organizzare le attività di formazione in presenza sarà utilizzata la modalità online tramite piattaforma ZOOM.
FASE II – Il Business Plan
I gruppi che avranno superato positivamente la prima fase del Concorso avranno accesso ad un secondo percorso di formazione, di livello più avanzato, finalizzato a fornire gli strumenti necessari a consolidare lo sviluppo della propria idea di business fino alla redazione del Business Plan finale. Questo secondo corso avrà inizio entro ottobre 2022.
La partecipazione ad almeno il 70% delle giornate formative della seconda fase da parte di almeno una persona all’interno del team è obbligatoria, così come la partecipazione all’evento finale, pena l’esclusione dal concorso.
Chi può partecipare
Aspiranti imprenditori
Persone fisiche, che formino un gruppo di almeno 2 persone, residenti in Italia e/o nella Repubblica di San Marino, che si impegnino ad insediare la propria futura attività imprenditoriale innovativa nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o nella Repubblica di San Marino;
Neoimprenditori
Persone che abbiano già avviato, in forma individuale o in società con altre persone fisiche e/o giuridiche, un’attività imprenditoriale avente sede o almeno una sede operativa nei territori delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna o della Repubblica di San Marino e costituite da non più di 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando, purché costituiscano un gruppo di almeno 2 persone proponendo una idea innovativa (di prodotto o di processo) per lo sviluppo della propria impresa.
La partecipazione al Concorso è riservata a gruppi costituiti da almeno 2 persone.