Chatbot B2B: ha senso utilizzarlo nel business? Approfondimento settimanale di Officina Tecnologica

Chatbot+B2B+logo+ot.jpg

Chiunque conosca il Messenger Marketing, conosce le potenzialità che un offerte in un contesto B2C, ma lo stesso vale per un chatbot B2B?

Oggi come oggi, avere un assistente virtuale che opera nel business è fondamentale, vediamo perché.

Chatbot B2B: non esserci è come darsi la zappa sui piedi!

Questa è la realtà dei fatti, a maggior ragione quando si parla di Messenger Marketing.

Un chatbot B2B è infatti l’unico strumento che ti permette di sviluppare questa strategia, che può essere implementata assieme alle altre tecniche come l’email marketing.

Ma andiamo subito a vedere quali sono i motivi che ci portano a decretare questo verdetto.

1. I vantaggi dell’automazione

Ecco un esempio interessante che dimostra come un chatbot b2b possa ridurre notevolmente i costi di un’azienda.

Con un chatbot B2B è possibile far interagire due aziende senza dover ricorrere allo step intermedio, solitamente svolto da figure come gli agenti di commercio.

Questo grazie all’automazione che viene creata tra cliente, piattaforma social e gestionale interno.

Ciò significa che gli ordini possono essere fatti o essere ricevuti tramite un chatbot, il quale non necessità di commissioni, rimborsi spese su viaggi o ristoranti, ma è raggiungibile da chiunque nel mondo con un click, ed è operativo 24/7 con tutta l’efficienza che solo un robot può fornire.

2. Trovare nuovi clienti con le Facebook Ads

Aspetto fondamentale per il Messenger Marketing applicato al B2B, poiché una buona campagna pubblicitaria con i giusti target, può portare a nuovi leads ma soprattutto, a nuovi clienti (che sia un B2C o un B2B).

Ed è proprio a questo punto che di solito aumentano i dubbi: ma come faccio a trovare altre aziende da fidelizzare su Facebook?

La risposta è assai semplice…

3. Dietro a un’azienda ci sono persone

L’errore che solitamente fa chi si domanda come si possa fare pubblicità e trovare clienti sui social è dimenticarsi che le aziende sono fatte da persone, che a loro volta hanno profili personali sui vari social.

Appurato questo concetto, si torna al punto 2 nel quale parlavamo di Facebook Ads e campagne pubblicitarie con i giusti target.

Ed ecco che come per magia, le nostre pubblicità andranno a colpire i vari dirigenti, responsabili, amministratori delegati, founders, i quali si interesseranno ai nostri prodotti e ci contatteranno a nome della loro azienda!

Messenger marketing e piattaforme di gestione chatbot B2B

Riassumendo,  il Messenger Marketing (ma soprattutto le automazioni), permettono di lavorare in un contesto B2B esattamente come se fosse un B2C.

Quindi mantenendo inalterati i vantaggi e le potenzialità che solo il Messenger Marketing, e dunque un chatbot, può offrire.

Ma, aspetta… non conosci ancora il Messenger Marketing?

Devi sapere che esistono della piattaforme di chatbot marketing manager che ti permettono di implementare strategie innovative e con risultati incredibili!

NewsLinda ZavoliNews