Una call per raccogliere storie e idee di innovazione frugale per la ricostruzione post pandemia

A1.jpg

La Call Alternative nasce in seguito all’emergenza Covid-19

Le innovazioni frugali sono soluzioni ad alto tasso di efficienza e massimo impatto (portano valore tangibile e diretto all’utente finale), a basso costo e facili da replicare, durevoli nel tempo, a basso impatto ambientale e, infine, create per generare valore sociale condiviso all’interno della comunità.

Com’è cambiato il contesto in cui viviamo?

In poche settimane, l’emergenza Covid-19 ha stravolto le nostre comunità. I tempi e gli spazi intorno a cui erano organizzate le nostre giornate sono improvvisamente cambiati. L'epidemia ha colpito individui e collettività, mettendo in discussione la complessa rete di valori e narrazioni che avevamo costruito. Fare la spesa, andare in farmacia, studiare: quelle che prima erano attività normali che riempivano le nostre giornate, sono diventate complesse, soprattutto per persone in condizioni di solitudine e difficoltà. I cittadini, le associazioni e le istituzioni si sono mobilitate per trovare una soluzione alle tante emergenze di questi mesi: quando la tempesta passerà, arriverà il momento di ricostruire e reinventare, cercando di capire come soluzioni emergenziali e nuove idee potranno contribuire a immaginare una società che, per molti aspetti, sarà diversa.


A chi si rivolge

La call è aperta a individui, associazioni, startup e gruppi informali residenti o domiciliati in tutto il territorio nazionale.

Un medesimo soggetto può presentare più di un’idea, anche in collaborazione (formalmente o informalmente costituita) con soggetti diversi. 

Perché partecipare?

La Call Alternative ha due obiettivi:

  1. Esplorare e mappare le storie di soluzioni frugali che, durante l’emergenza, hanno proposto soluzioni semplici ed efficaci a problemi comuni.

  2. Stimolare la produzione di nuove idee frugali per la ricostruzione post emergenza.

Entrambe le categorie (storie di idee già messe in pratica durante la crisi e nuove idee per la ricostruzione) dovranno essere innovazioni frugali, caratterizzate dall’uso di poche risorse ma grande ingegno e spirito di adattamento.

I premi

Le migliori storie di soluzioni frugali durante l’emergenza verranno raccontate e valorizzate attraverso campagne di comunicazione della rete promotrice della call. Le tre migliori idee di innovazione frugale per la ricostruzione verranno accompagnate in un percorso di incubazione e sviluppo offerto dall’incubatore Primo Miglio.


La giuria

La giuria sarà composta da cinque esperti del settore:

Primo Miglio
Figli del Mondo
Piano Strategico
Omar Vulpinari - Service Design & Innovation
ART-ER

Timeline

24 Aprile 2020 Lancio della Call

26 Giugno 2020 Chiusura della Call

17 Luglio 2020 Annuncio dei vincitori

1 Settembre 2020 Inizio percorsi premio

31 Dicembre 2020 Fine percorsi premio