Il team di BlockInvest sta valutando Mintlayer di RBB srl, Impresa Ad Alto Contenuto Tecnologico di San Marino Innovation, come la tecnologia blockchain potenzialmente più adatta al proprio business
Il team di Blockinvest, progetto noto nel campo FinTech come marketplace di strumenti finanziari, è in procinto di stringere una partnership per l’adozione del protocollo Mintlayer - una sidechain di Bitcoin - con l’obiettivo di perfezionare le procedure finanziarie di proprietari immobiliari e investitori, servendosi della tecnologia blockchain.
L’obiettivo è quello di promuovere l’utilizzo di innovativi strumenti finanziari nel mercato immobiliare, per raggiungere un più ampio spettro di clienti senza far uso di intermediari, in un nuovo ecosistema stabile, duraturo e che guardi al futuro.
Con l'utilizzo di Mintlayer, BlockInvest potrà garantire la massima trasferibilità degli asset, creando un mercato efficiente in cui scambiare titoli o derivati ancorati ad un bene o attività sottostante.
Secondo il CEO di BlockInvest - RealHouse Lorenzo Rigatti, in precedenza la società ha studiato molteplici blockchain alternative su cui basare la propria soluzione tecnologica: fra queste EOS, Cosmos e Algorand. Tuttavia, sono tutte state scartate: "trattandosi di permissioned blockchain [la cui esecuzione è dipendente da una specifica entità, n.d.r.], non sono diverse, in termini di decentralizzazione, da un database tradizionale. Al momento utilizziamo Ethereum, essendo un’opzione percorribile per processare una quantità elevata di transazioni.”
Tuttavia, Lorenzo Rigatti esprime anche la sua preoccupazione per le alte commissioni di transazione che gli utenti devono pagare per utilizzare il network di Ethereum: “Ad oggi, stiamo considerando l’utilizzo di blockchain alternative, viste le commissioni elevate in gas ETH che stanno costantemente crescendo nel tempo. Un’opzione potrebbe essere Mintlayer - abbiamo calcolato un potenziale risparmio annuale di $20,000 effettuando ora il passaggio”.
Le alte commissioni di transazione di Ethereum non sono l’unica ragione per cui BlockInvest si rivolge a Mintlayer. Quest’ultimo è infatti un protocollo decentralizzato che utilizza la sicurezza del network Bitcoin per permettere la digitalizzazione di asset tramite l’emissione di token, in un ecosistema che agevola le procedure KYC e che fornisce strumenti per la notarizzazione e la distribuzione di dividendi (c.d. programmable pools).
“Riteniamo che lo scopo principale di usare una blockchain sia quello di garantire la totale decentralizzazione. Anche se Mintlayer garantisce una maggiore efficienza nelle operazioni rispetto ad Ethereum, l’aspetto decentralizzante legato al fatto di essere costruito su Bitcoin è il più affascinante. Oltre a ciò, Mintlayer può aiutarci a garantire la massima conformità alle normative, ad aumentare la nostra efficienza e, soprattutto, a raggiungere eccezionali livelli di sicurezza”, sottolinea il CEO Lorenzo Rigatti.
Relativamente a BlockInvest:
BlockInvest - RealHouse è una società di tecnologia finanziaria che consente alle aziende di creare strumenti finanziari su misura, con l’obiettivo di modernizzare il mercato tramite il rinnovamento degli assets e delle procedure svolte dagli operatori finanziari, garantendo l’accesso ai mercati tramite blockchain, in conformità alle normative vigenti.
Relativamente a Mintlayer:
Mintlayer di RBB SRL ,Impresa e ad alto contenuto tecnologico di San Marino Innovation, è una soluzione tecnologica costruita sul network Bitcoin, pensata per garantire un’elevata scalabilità degli assets nel tempo. Abilita nuovi modi di scambiare valore, creare sistemi, funzionalità e partecipare a mercati finanziari senza ricorrere a terze parti fiduciarie.
Source: https://www.mintlayer.org/news/2021-01-25-the-blockinvest-team-explores-mintlayer-as-a-potential-blockchain-infrastructure-partner/