San Marino Innovation: nuovo record di istanze e di imprese
Accelera ancora la crescita di San Marino Innovation, che in pochi mesi vede aumentare il numero delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico dalle 40 del 2020 alle attuali 52. Numeri che confermano il rinnovato appeal del progetto portato avanti dal nuovo management della società, andando a consolidare un “ecosistema” in grado di attrarre non solo startup, ma anche spin-off di aziende già presenti sul mercato, capaci quindi di generare a loro volta e fin da subito occupazione e fatturati. “San Marino Innovation”, spiega infatti il Presidente Lorenzo Spadoni, “ha il ruolo non solo di trasmettere l’esperienza e la conoscenza del quadro normativo del territorio, ma di attivare una rete di contatti tra gli tutti gli attori dell’ecosistema, utili per poter mettere l’imprenditore che entrerà nel regime innovazione, in condizioni di creare la sua impresa in una realtà in grado di sostenerlo”.
I numeri: imprese e occupati
Entrando nel dettaglio delle 52 imprese attuali, alcune non sono ancora del tutto operative, perché hanno appena aperto e necessitano di più tempo, mentre altre potrebbero uscire nei prossimi mesi per diversi motivi, tra cui anche l’esaurimento del ciclo di anni previsto dal vecchio ordinamento. Dopo questa premessa, ciò che emerge è comunque il saldo attuale, con 12 imprese in più rispetto al 2020: un aumento consistente che si rafforza se confrontato con i dati del 2019, quando le imprese registrate erano solo 35 (-17 rispetto ad oggi). Altro dato da monitorare è quello relativo alle richieste di ingresso nel regime Innovazione: nel 2019 infatti le istanze sono state solo 10, contro le 17 del 2020, mentre nei primi 4 mesi del 2021 sono già 18, a conferma dell’appeal che sta riscontrando a San Marino e in Italia il progetto San Marino Innovation.
L’ingresso di nuove imprese si traduce, poi, anche in fatturati e occupazione: ad oggi sono occupate infatti ben 97 persone, con un aumento di 14 unità in soli 4 mesi.
Promozione e attrazione
Ovviamente la normativa predisposta per le Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico era e resta la principale leva con cui attrarre le iniziative imprenditoriali, sia per quanto riguarda quelle che devono nascere da zero, sia per insediare quelle che hanno intenzione di creare spin off . E’ una dinamica ormai comune a diversi Paesi, dove esistono hub, sia fisici che esclusivamente “normativi” come San Marino Innovation.
Il punto di forza di San Marino Innovation oggi, su cui l’attuale management ha investito, è invece rappresentato da tutte le altre attività di promozione e di informazione. Un’attività che si basa su un costante rapporto di supporto e informazione sui vantaggi, le normative e le opportunità che San Marino Innovation offre agli imprenditori che incontra sempre più frequentemente, e che si concretizza nel sostegno alle imprese che fanno richiesta di accesso al Regime Innovazione. Il dato rilevante è infatti che nel 2019 su 10 richieste ne siano state respinte 3, mentre solo 5 su 17 nel 2020. “Un’attività che”, spiega il Presidente Spadoni, “negli ultimi mesi ha subito un incremento sostanziale, relativo al grande interesse che si è concentrato sulle opportunità e i vantaggi economico fiscali di San Marino Innovation durante la crisi pandemica. L’Istituto, infatti, ha incentivato e aumentato in modo costante gli incontri conoscitivi, illustrativi o di approfondimento con gli imprenditori interessati alla realtà delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico, con un occhio sempre vigile sulla sostanzialità di impresa.”
Consulenza e assistenza
“L’Istituto ha stabilito rapporti di stima e collaborazione”, spiega il Presidente Spadoni, “non solo con le strutture più importanti per l’ecosistema territoriale, quali Agenzia per lo Sviluppo - Camera di Commercio S.p.A., Università ed Enti che sostengono lo sviluppo innovativo, ma anche con diversi imprenditori della zona che sono propensi ad integrare la parte tecnologica e innovativa come outsourcing all’interno della propria attività. Una rete di contatti fondamentale per tutti coloro che vogliono entrare nel regime innovazione di San Marino e desiderano partire subito nel promuovere e sviluppare la propria impresa”. Di fatto, “la fase di spiegazione e disponibilità nel rispondere ad eventuali domande o dubbi che svolge costantemente il team di San Marino Innovation è diventata una delle attività più ricercate e richieste dagli imprenditori e dai loro consulenti. Si parla di quasi 20 call al mese, una media di 3/4 incontri a settimana che sono diventati anche 5/6 a settimana nei mesi di febbraio e marzo. Tutto questo si è tradotto in un incremento sostanziale di richieste di accesso, ma anche della nascita di numerose nuove collaborazioni sia istituzionali che commerciali”.
Inoltre, il supporto prosegue anche dopo l’iscrizione al registro delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico, attraverso il sostegno nella comunicazione, con una strategia online e offline che comprende tutti i canali a disposizione: sito web, social network e media cartacei e online, supporto rispetto le problematiche operative, il ruolo di trait-d’union con l’Amministrazione e gli Uffici pubblici, per quanto di competenza e, ultimo ma non per importanza, la continua ricerca di opportunità di networking.
Source: San Marino Fixing