San Marino Innovation: crescono utile e indotto. Bilancio 2023 Positivo

Anche l’esercizio 2023 si è chiuso con un bilancio molto positivo per la società e soprattutto per l’ecosistema delle impresa ad alto contenuto tecnologico che sono diventate 105: sono aumentati sia il fatturato totale (circa 78 milioni di euro) che il numero dei dipendenti (272)

Il 2023 si è concluso con un trend positivo per San Marino Innovation e anche il 2024 è iniziato con risultati altrettanto soddisfacenti. Per quanto riguarda l’esercizio 2023 il bilancio aziendale ha confermato nuovamente con un utile positivo, pari a 148.662,00 euro, raggiungendo un +7,87% rispetto all’anno precedente. Un risultato che va oltre il mero valore e riflette l'impegno di strategie mirate e di una gestione finanziaria orientata a garantire una crescita sostenibile nel lungo termine del Consiglio di Amministrazione guidato dal Presidente Ing. Lorenzo Spadoni.

Durante il 2023 si è assistito a un incremento significativo delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico, superando agevolmente la soglia delle 105 società incubate. Tale crescita è stata accompagnata da uno sviluppo sinergico dell'intero ecosistema legato a San Marino Innovation, come confermato dal progressivo aumento del numero di dipendenti delle imprese ad alto contenuto tecnologico stesse, che ha raggiunto alla fine del 2023 la cifra di 272 unità impiegate, registrando il 26,5% in più rispetto all'anno precedente.

Di conseguenza, si è evidenziato un notevole impatto sia a livello economico che sociale sul tessuto imprenditoriale sammarinese. A tal proposito, si evidenzia che il fatturato complessivo delle imprese certificate da San Marino Innovation ha superato i 78 milioni di euro. Oltre a ciò, il flusso di entrate per lo Stato è in continuo aumento, registrando un gettito derivate dall’imposta sugli utili pari a 255.131 euro nel 2021 e 275.000 euro nel 2022, mentre le stime per il 2023 indicano un valore di circa 750.000,00 euro.

"Dopo un intenso quadriennio in qualità di Presidente, lascio un'azienda sana, con una ottima solidità economica e squadra di lavoro autosufficiente ed affiatata.” - dichiara il Presidente del CdA, Ing. Lorenzo Spadoni.- “Tali risultati sono stati possibili grazie alla stretta collaborazione con il Consiglio di Amministrazione formato da Enrico Zanotti, Diego Ercolani, Andrea Cecchetti, Marco Galassi e Lorenzo Amadori ed al team di San Marino Innovation composto dall’Avv. Michele Cervellini, Dott.ssa Anna Gasperoni, Dott. Giovanni Righi e Dott.ssa Linda Zavoli. Al momento di concludere il mio incarico, è gratificante constatare che il mio successore troverà una società robusta e ben avviata, su cui potrà costruire ulteriori architetture aziendali, anche nei settori che richiedono maggiore attenzione e sviluppo.

“San Marino Innovation è un soggetto privato di proprietà pubblica” ricorda il Presidente Spadoni, “la sua natura mi ha portato a seguire logiche ben precise di tutela del patrimonio pubblico, spendendo in modo oculato le risorse economiche dei contribuenti sammarinesi. Nonostante i chiari risultati positivi, ho ricevuto diversi attacchi, in particolare durante la nomina del mio successore durante il Consiglio Grande Generale. Questo mi ha fatto riflettere. San Marino Innovation all’interno del suo statuto ha anche capacità “tecniche” per definire o supportare la stesura di leggi, in particolare su materie informatiche e tecnologiche, ma il fatto che si possa, non è matematicamente detto che si debba. Infatti, per poter espletare il ruolo di consulente tecnico, in modo serio, oggettivo e scevro da interessi di parte, bisogna avere risorse e competenze. La mia scelta è stata quella di impiegare le poche risorse aziendali nel diventare autonomi, autosostenuti ed efficienti, per poi in una seconda fase ampliare l'organico interno e diventare così un punto di riferimento per la consulenza tecnologica delle varie strutture dello Stato. La bellezza dello Stato di San Marino risiede nella snellezza delle sue dinamiche interne, nel poter prendere decisioni ed applicare strategie”, spiega Spadoni, “, la criticità è che a volte si possono prendere abbagli. Io, con il mio personale metro di giudizio, ho cercato di evitarli, come ad esempio trattare temi complessi quali l’apertura al profitto privato dei servizi universali digitali dei cittadini sammarinesi.

Detto ciò, lo sguardo si rivolge al futuro: “Al mio successore auspico di continuare a sviluppare i talenti che ci sono in azienda al fine di consolidare la struttura e di effettuare scelte ponderate nell'interesse del bene pubblico, così come credo di aver fatto io in questi anni. Nel grande schema delle cose vige sempre una regola, anche nell'ambito tecnologico, usare il buonsenso. Questo è il mio più grande augurio al mio successore ed allo Stato di San Marino”.

Workshop, formazione e collaborazioni

Nel corso del 2023, si sono svolti i workshop formativi che, si sono concentrati sull'obiettivo di fornire supporto alle imprese certificate dall'Istituto in specifici settori, oltre a potenziare le competenze riguardanti aspetti legali, finanziari e societari suscettibili di sviluppo nei prossimi anni. “I workshop” - commenta il Direttore del Comitato Scientifico Dott. Enrico Zanotti - “forniscono una piattaforma di apprendimento mirato ad agevolare una migliore comprensione delle dinamiche aziendali e dei contesti normativi e finanziari in continua evoluzione, promuovendo una maggiore efficienza e competitività nel panorama imprenditoriale”.

Indubbiamente, le collaborazioni con le realtà imprenditoriali e istituzionali rappresentano un pilastro imprescindibile e costante nel percorso di San Marino Innovation. In particolare, l'Istituto ha assunto ruoli di rilievo quali partner ufficiale, giudice di competizioni e relatore in diversi eventi di settore. Tra questi, vanno menzionati Nuove Idee Nuove Imprese per i giovani imprenditori, We Make the Future dedicato ai nuovi settori tecnologico-innovativi e per il primo evento sull’Aerospace in territorio che si propone di creare una comunità internazionale di imprese, operatori e professionisti al fianco delle Istituzioni, che collaborano per promuovere la ricerca e lo sviluppo, la formazione e l’informazione nonché favorire l’occupazione qualificata nel settore aerospaziale.

San Marino Innovation ha gradualmente ampliato il proprio ruolo diventando anche un punto di riferimento per lo Stato nei rapporti con Istituzioni e Autorità straniere, nonché con organismi analoghi di altre giurisdizioni.

Nel 2022, San Marino Innovation è stato nominato referente della Repubblica di San Marino per l'iniziativa POPRI Youth project nell'ambito del circuito EUSAIR, su incarico del Dipartimento Affari Esteri. POPRI Youth project è un evento che collega i giovani con opportunità imprenditoriali attraverso concorsi per le migliori idee di business, programmi di formazione imprenditoriale e networking con figure di spicco del settore. Inizialmente, l'Istituto si occupava di individuare l'idea imprenditoriale più innovativa nel contesto sammarinese, affiancando al team un tutor dedicato per preparare la presentazione del progetto alla competizione finale. Nel corso del 2023, l’istituto ha collaborato con l'Università di San Marino per promuovere un concorso di business plan aperto a tutti gli studenti con un’idea o progetto innovativo. L'obiettivo principale era selezionare il vincitore per partecipare alla Competition POPRI. È stato così strutturato un percorso per individuare l'idea imprenditoriale più promettente e garantire una posizione competitiva rispetto agli altri 10 paesi partecipanti.

Nel giugno 2023, l'Unione Europea ha annunciato la dismissione del portale per la certificazione digitale COVID-19 entro il 31 dicembre 2023. I paesi aderenti, incluso San Marino, hanno avuto la possibilità di migrare alla rete globale di certificazione sanitaria digitale dell'OMS, finalizzata alla creazione di un passaporto vaccinale internazionale. La Segreteria di Stato per la Sanità e l'Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS), anche attraverso l’ausilio tecnico di San Marino Innovation, hanno recentemente finalizzato con successo il processo di adesione alla rete OMS.

Source: San Marino Fixing

NewsLinda ZavoliNews