La firma elettronica
La firma elettronica sostituisce la firma autografa e può essere utilizzata per la sottoscrizione di documenti ed email oppure per l’autenticazione all’interno di alcuni siti internet, semplificando i rapporti tra cittadini e imprese o tra questi e la pubblica amministrazione, ad eccezione di specifiche di legge diverse.
● Praticità
Grazie alla firma elettronica diventa più semplice, per cittadini e imprese, interfacciarsi tra di loro o con la pubblica amministrazione, scambiando documenti online (atti, contratti ecc.) a piena validità legale ed evitando lunghe code agli
sportelli.
● Rapidità
Anche a grandi distanze diventa possibile la stipulazione, giuridicamente vincolante, di rapporti contrattuali, senza necessità di spostamenti di persone o di attendere i tempi di spedizione.
● Certezza di autenticità e integrità
Grazie ad un sistema di chiavi crittografiche, con la firma elettronica è garantita sia l’autenticità del sottoscrittore che l’integrità del documento.
● Validità legale
La Legge n.115 del 20 Luglio 2005 riconosce al documento informatico sottoscritto con firma elettronica e valore probatorio pieno, equiparandolo a quello della scrittura
privata. Con la firma elettronica è possibile firmare documenti destinati alla Pubblica. Amministrazione oppure applicare su di essi una marca temporale che ne attesti con assoluta certezza l’ora e la data.
● Riduzione dei costi
Conservando tutto all’interno di archivi elettronici, vengono abbattuti anche i costi di archiviazione oltre ai costi di stampa.
● A San Marino, come in Italia ed Europa
La firma elettronica rilasciata dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico - Camera di Commercio della Repubblica di San Marino è valida non solo in Repubblica, ma anche in Italia e in tutta Europa perché compliant con il regolamento europeo eIDAS.