Horizon Lab Company, startup sammarinese, porta in territorio l'innovativo trattamento ambulatoriale per artrosi al ginocchio.

HORIZON LAB COMPANY, startup innovativa sammarinese porta in Italia e a San Marino l’innovativo trattamento ambulatoriale per contrastare il dolore e la patologia dell’artrosi al ginocchio.

Un’innovazione che parte da San Marino per una patologia molto frequente e invalidante. Alfredo Tabarini CEO di Horizon Lab Company introduce l’azienda ed il suo carattere innovativo.

Hlc è un’azienda farmaceutica SAMMARINESE che sviluppa e commercializza innovativi dispositivi medici ed integratori alimentari specifici per le patologie neurologiche e muscolo-scheletriche. Horizon si avvale di un team di circa 40 addetti e copre oggi, l’intero territorio italiano. L’azienda vanta già 2 brevetti (registrati) ed esporta il proprio marchio in diversi paesi nel mondo. 

Cosa proponete per le patologie muscoloscheletriche?

I medici specialisti di quest’ area, possono contare su un listino di prodotti altamente specializzato e completo, composto da integratori, dispositivi medici iniettabili e kit per la medicina rigenerativa. Il tutto secondo un algoritmo di trattamento specifico per patologia e personalizzato sulla storia clinica del singolo paziente. Siamo convinti che non esiste un trattamento migliore, ma esiste il trattamento giusto per ognuno di noi.

In questa serie di prodotti si inserisce Arthrosamid.

Ecco, Arthrosamid puoi parlarcene, che cos’è ?

Arthrosamid è un’innovazione nel campo dell’artrosi del ginocchio perché rappresenta una nuova classe di terapia iniettabile. E’ un medical device prodotto da Contura Orthopedics,  MULTINAZIONALE INGLESE che ha scelto Horizon come partner esclusivo per distribuire nel mercato sammarinese ed italiano questa novità. 

Arthrosamid è il primo e unico dispositivo MEDICO approvato al mondo a base di idrogel (poliacrilammide crosslinkata – iPAAG) biocompatibile ma non degradabile e che quindi può rimanere all’interno dell’articolazione per un lungo periodo di tempo. Arthrosamid® viene iniettato nello spazio intra-articolare con una infiltrazione minimamente invasiva condotta in ambulatorio, 6 ml in un’unica procedura. 

E’ un trattamento sicuro?

Arthrosamid è sicuro e biocompatibile, il che gli consente di integrarsi perfettamente con i tessuti del ginocchio del paziente. Il profilo di sicurezza complessivo dell’idrogel è stato oggetto di oltre due decenni di ricerca e sviluppo. con circa 1.000.000 di siringhe di idrogel utilizzate per varie indicazioni nell’organismo. 

Come funziona Arthrosamid???? 

Arthrosamid, grazie alla sua stabilità strutturale garantisce una lunga durata d’azione. Questo particolare idrogel funziona creando un cuscinetto permanente per ammortizzare e lubrificare l’articolazione e, in maniera costante, funge da impalcatura integrandosi completamente nella membrana sinoviale, ispessendola e fornendo una barriera fisica che interrompe il ciclo infiammatorio, riducendo così il dolore. 

Cosa ci può dire sull’efficacia di Arthrosamid?

Arthrosamid è efficace in tutti quei pazienti che soffrono di artrosi dolorosa del ginocchio, migliorandone la funzionalità e riducendo la rigidità articolare. Gli studi clinici hanno dimostrato una riduzione dei livelli di dolore entro la 4° settimana dall’iniezione con una durata che si è mantenuta per 3 anni. Lo studio in essere termina a 5 anni ed a breve verranno presentati i dati. Nessun prodotto infiltrativo può vantare dati clinici di sicurezza ed efficacia a lungo termine come Arthrosamid.

Per chi è indicato il trattamento con Arthrosamid?

I potenziali pazienti sono:

tutti coloro che soffrono di osteoartrosi al ginocchio ma che non vogliono sottoporsi ad un intervento di protesi. Ma anche quelle persone che in quel momento non possono affrontare un intervento chirurgico e lo vogliono procastinare nel tempo.

Arthrosamid è un trattamento valido per tutti quei pazienti, anche giovani, attivi per necessità lavorative o pratiche sportive che non hanno avuto successo con altri trattamenti conservativi ( acido ialuronico, prp ecc…). Ultimamente sono ricorsi ad Arthrosamid diversi sportivi professionisti di altissimo livello nel panorama internazionale, ottenendo risultati ottimali.

Come fa un paziente ad avere Arthrosamid??

Dopo il parere positivo del medico specialista al trattamento, il paziente potrà contattare Horizon lab Company (www.horizonlabcompany.com) che organizzerà l’intera procedura. 

Per ulteriori informazioni è possibile prendere contatto con la nostra azienda e parlare con la nostra Direzione Scientifica o andare sul sito https://arthrosamid.com/it 

Source: giornale sm

NewsLinda ZavoliNews