Evey, Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico di San Marino Innovation, contro la discriminazione sul lavoro.

Schermata 2021-08-23 alle 08.23.57.png

Nonostante tutta la normativa attuale, sia dei singoli stati, che europea e internazionale, sia orientata ad impedire un qualsiasi elemento differenziale dell’identità personale, fisica o psicologica della persona che lavora o che è in cerca di lavoro, ancora i pregiudizi e le discriminazioni soffocano opportunità, sprecano il talento umano necessario per il progresso economico e accentuano le tensioni sociali e le disuguaglianze. Non mancano forme discriminatorie legate a razza, religione, orientamento politico, o legate al sesso, che si concretizzano all’ingresso e nella permanenza nel mercato del lavoro, nella formazione, nelle mancate progressioni di carriera, nelle disparità retributive e infine in molestie di ogni genere che possono finire anche in violenze. Lo schema portante delle norme per prevenire e contrastare tali fenomeni indica dettagliatamente le Tutele, le garanzie, I divieti e i soggetti coinvolti, che molto spesso non “parlano”, e ancor più spesso non conoscono i propri diritti/doveri.

Per realizzare una sostanziale tutela della parità nell’ambiente di lavoro, sono infatti fondamentali le sinergie, la collaborazione ed il coordinamento anche attraverso lo scambio di notizie, di esperienze e buone prassi, al fine di far emergere dove vi siano le violazioni della normativa, ma anche realtà particolarmente eccellenti meritevoli di plauso.

Per questo è nata EVEY, un Progetto rivoluzionario, che dà voce a tutte le persone che si possono sentire oggetto di discriminazione  o che hanno bisogno di informazioni in merito.

Evey, Impresa ad Alto Contenuto Tecnologico di San Marino Innovation, attraverso i suoi consulenti è in grado di affrontare con serietà, competenza e discrezione qualsiasi situazione discriminatoria o conflittuale al fine di soddisfare il cliente e risolvere le problematiche in essere.

Evey Infatti, attraverso la sua app ( che sarà lanciata a settembre 2021 ) offre la possibilità di riceve segnalazioni di presunta discriminazione da parte di lavoratrici o lavoratori e da loro informazioni specifiche e consulenze; si occupa della promozione di soluzioni lavorative tra le parti; diffonde la conoscenza e lo scambio di buone prassi e della normativa organizzando per le aziende la progettazione di appositi percorsi e pacchetti formativi e informativi in materia, arrivando da ultimo a rilasciare una specifica certificazione.

Il servizio di consulenza (tre prodotti nello specifico) è già fruibile anche via WhatsApp business al link www.evey.blognella sezione “EVEY CONSULTING ITALY”.

Il 17 agosto Evey ha premiato un’impresa italiana che si è distinta in ambito antidiscriminatorio con la certificazione “EVEY CERTIFIED”. 

Il centro Batik Wellness si è distinto per aver assunto a tempo indeterminato una lavoratrice che prima aveva un contratto a tempo determinato e che alla scadenza ha scoperto di essere incinta. La titolare signora Maria Falco, ha dichiarato che "il suo comportamento è stato dettato innanzitutto dalla sua coscienza e dalla sua morale, che mai avrebbe lasciato in difficoltà la lavoratrice e che ogni azienda dovrebbe essere come una grande famiglia". 

“Siamo onorati di aver conosciuto questa realtà e la scelta di darle la certificazione a titolo gratuito,- ci dice Marco Galli CEO di Evey, - è stata dettata proprio dal fatto che la datrice di lavoro è uscita dagli schemi legali e ha vinto una sfida sul piano morale; ha dimostrato che esistono ancora in ambito lavorativo i valori di equità, giustizia, libertà e tutela nel rispetto della normativa ma anche di buone azioni antidiscriminatorie.”



NewsLinda ZavoliNews