CLASSICAL COIN GRADING, la startup innovativa per le MONETE da collezione

Intervista con Noemi Malpassi, responsabile comunicazione di Classical Coin Grading, sui nuovi servizi di certificazione dei materiali numismatici

 di Antonio Castellani |

Ha aperto i battenti appena lo scorso anno meritandosi, da subito, la certificazione come “startup innovativa” da parte di San Marino Innovation: parliamo di Classical Coin Grading, la prima società di autenticazione e certificazione di materiali numismatici operativa con base nell’area italiana.

Una scommessa, certo, ma che in pochi mesi è cresciuta in modo significativo attivando una rete di rivenditori autorizzati sia in Italia che all’estero presso cui i collezionisti possono consegnare le loro monete. Parliamo di Classical Coin Grading con Noemi Malpassi, responsabile della comunicazione.

Come è nata l’idea di aprire in area italiana una società di autenticazione e certificazione numismatica? “L’idea recepisce l’esigenza, mostrata da un numero sempre maggiore di collezionisti, di identificare, garantire, rendere più semplici da scambiare sul mercato le loro monete con strumenti moderni, in linea con quelli disponibili già da tempo sul mercato internazionale”.

Parliamo di slab, croce e delizia della numismatica di oggi: “Gli slab di ultima generazione, come quelli che impiega Classical Coin Grading, oltre a garantire l’assoluta integrità delle monete incorporano elementi di sicurezza come ologramma e QR code, in modo da permettere al proprietario di accedere alle relative schede in maniera semplice”.

Quali monete è possibile autenticare e certificare tramite i vostri servizi? “Si parte dalle monete classiche, mondo greco e romano in primo luogo, per proseguire con le regionali italiane, le decimali, le monete mondiali dal Seicento in poi e anche le bullion coin, le monete da investimento in oro e metalli preziosi. Naturalmente, questa gamma di servizi – così completa e variegata – verrà implementata gradulamente man mano che il nostro team di esperti si arricchirà di specialisti dei vari settori”.

Quale criterio di classificazione utilizza Classical Coin Grading? “La valutazione chea bbiamo scelto di adottare si basa sulla scala Sheldon, che è ormai la misura internazionale consolidata per indicare gli stati di conservazione delle monete in tutto il mondo.

La scala di Sheldon viene applicata a monete antiche e moderne considerando anturalmente, specie per quelle antiche, anche le peculiarità delle emissioni di riferimento. Dopo avere classificato e dopo avere valutato l’autenticità delle monete, si assegnano alla moneta un codice e un numero che corrispondono a uno specifico stato di conservazione.

In merito all’applicazione dei giudizi di riferimento si fa un unico distinguo associato a due macro categorie: monete antiche e moderne. Vista la datazione e le caratteristiche che le contraddistinguono, le monete antiche sono valutate secondo uno speciale processo che prevede, oltre alla normale assegnazione del punteggio, una valutazione bonus/malus basata su centratura, patina, caratteristiche del tondello, stile, impronta di conio e colpo d’occhio”.

Dal momento che i collezionisti sono gelosi dei loro tesori, quale politica avete adottato in merito a tempi e modalità di erogazione dei servizi di grading? “Il nostro team di esperti riesce a restituire la moneta autenticata e certificata al cliente, mediamente, in appena quindici giorni dalla consegna, che può avvenire o direttamente a Classical Coin Grading che ai negozi di numismatica convenzionati”.

Una rete di consegna con quali caratteristiche? “Al momento abbiamo stretto accordi con una serie di ditte numismatiche italiane ben note nel settore e con realtà di primo livello in Austria e nel Regno Unito: sono i primi tasselli di una rete europea destinata a crescere”.

Dal punto di vista pratico, come può fare un collezionista per affidarvi le sue monete? “E’ possibile far periziare le monete inviandole tramite un nostro rivenditore sul territorio che si occuperà della presa in carico del materiale, della spedizione e della riconsegna.

Recandosi presso un rivenditore autorizzato della rete di Classical Coin Grading, è possibile consegnare le monete ad una persona fidata che si prenderà cura della logistica e della fatturazione. Basta compilare un modulo e, terminate la perizia e l’incapsulamento, provvederemo noi a rispedire le monete all’indirizzo indicato dal cliente. Il tutto con costi concorrenziali e, naturalmente, in piena sicurezza e con possibilità di assicurazione dei materiali. Anche questa è innovazione”.

Un’ultima domanda: perché e in che modo, secondo Classical Coin Grading, uno slab può fare la differenza? “Una moneta in slab, anche antica, dispone di una ‘carta di identità’ univoca che – specie grazie all’integrazione con i servizi web – rende più semplice e comodo commerciarla, più sicuro possederla e conservarla e meno semplice, nel malaugurato caso di un furto, ricollocarla sul mercato.

In un mondo interconnesso come quello attuale, la sicurezza e la garanzia per quelli che consideriamo beni preziosi è uno scopo da perseguire che tutti i settori del collezionismo condividono, e quello numismatico non fa certo eccezione”.

Source: cronacanumismatica

NewsLinda ZavoliNews