Buon Compleanno San Marino Innovation: 8 anni di crescita, cambiamenti e innovazione.

Era il 26 maggio 2014 quando l’allora Techno Science Park apriva le porte agli innovatori con la volontà di creare una nuova cultura d’impresa in territorio.

Il primo headquarter si trovava a Rovereta ed aveva 12 uffici che contavano in totale 36 postazioni di lavoro, una sala riunioni e una reception. Le prime imprese incubate erano solo 12 e alcune di loro sono attualmente presenti all’interno del regime innovazione sebbene abbiano compagini sociali diverse.

Il primo trasferimento di sede nel 2016 al Centro Admiral Point per l’esigenza di ulteriori spazi fisici: a poco più di un anno e mezzo, infatti, si era passati da 12 a 34 startup tecnologiche, 8 in procinto di entrare e domande in continuo aumento. 

Un importante cambiamento è avvenuto con l'approvazione del Decreto Delegato n. 23 del 7 marzo 2018 quando il nome alla società è diventato “Istituto per l'Innovazione della Repubblica di San Marino”, in breve “San Marino Innovation”, e sono stati conferiti funzioni e poteri più specifici, più consoni al raggiungimento dei nuovi obiettivi prefissati.

Il cambio di mission e di ristrutturazione aziendale è intercorso tra il 2017 e 2018 e successivamente mediante gli avanzamenti normativi del 2019.  L'Ente diventa una società di diritto privato le cui quote appartengono al 100% all’Eccellentissima Camera, portandosi così al centro delle politiche di attrazione dell'innovazione nel Paese.

Da Incubatore generalista, con spazi fisici a disposizione per le startup ad Autorità che promuove ecosistemi di impresa nell’ambito dell’innovazione tecnologica, basato su un sistema aperto, dove i protagonisti sono le reti locali chiamate ecosistemi di innovazione. L’Istituto ha quindi intrapreso un percorso di sviluppo rispondente all’esigenza di creare una nuova e più solida economia nel Paese, mantenendo al contempo salda la volontà di sostenere e quindi certificare le Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico.

Nel 2019, infatti, il Consiglio Grande e Generale ha approvato il nuovo Decreto Innovazione “Norme per le Imprese ad alto contenuto tecnologico” rivolto a tutti coloro che volevano dare vita ad un’impresa innovativa. Viene introdotto il concetto di “Impresa ad alto contenuto tecnologico” che prevede 3 differenti categorie, con un percorso di durata complessiva di 12 anni : Startup Tecnologica di Primo Livello (SUT I) che prevede avvio del processo innovativo; Startup Tecnologica di Secondo Livello (SUT II), fase di espansione iniziale (early growth); Società Altamente Tecnologica (SAT), la fase di consolidamento (sustained growth). I vantaggi che il nuovo D.D. Innovazione ha riservato agli imprenditori sono stati notevoli; fra i tanti l’agevolazione fiscale per un periodo complessivo di 12 anni, la riduzione del capitale sociale, la possibilità di richiedere la residenza per amministratori e familiari con relativi permessi di soggiorno per tutti i dipendenti, la liberalizzazione dei rapporti di cocopro e l’introduzione del lavoro occasionale e accessorio.

A fine 2019, l’ultimo cambio di sede, al Centro Fiorina di Domagnano, in quanto, con l’adozione del nuovo D.D. non è più necessario uno spazio ampio per l’incubazione fisica delle startup che, al contrario, ora hanno la possibilità di insediarsi in tutto il territorio sammarinese.

Il 2020 è stato un anno positivo, un anno che, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, ha riservato soddisfazioni alle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico. Si registrano infatti un totale di 36 Imprese di cui 15 startup in SUT1, 17 in SUTII, 1 in fase di consolidamento con la piena operatività commerciale (SAT) e 3 appartenenti al vecchio ordinamento.

In un momento in cui gli imprenditori ma anche gli stessi lavoratori hanno dovuto o potuto fermarsi a riflettere su nuove opportunità, San Marino Innovation si è fatta trovare pronta ad accogliere le loro idee: sono nate nuove imprese, nuovi occupati e una grande varietà di competenze.

Il 2021, infatti, segna un record di istanze e imprese insediate: 51 richieste di accesso al regime innovazione per un totale di  75 Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico certificate. Imprese che operano in diversi ambiti, da quello industriale a quello dei servizi, passando dal settore sanitario al biologico e che occupano ben 127 lavoratori dipendenti.

Un incremento evidente rispetto al 2020 che si era assestato a 17 nuove istanze e ancora più marcato se paragonato con il dato del 2019, in cui ce n’erano state solo 9.

L’istituto ha continuato a riscuotere consensi anche nei primi mesi del 2022: ad oggi sono entrate in regime già 14 imprese e 20 sono le istanze presentate. In totale si registrano 80 imprese ACT con 171 lavoratori dipendenti.

Negli ultimi due anni anche i canali social dell’Istituto hanno riscosso un buon successo grazie alle speciali rubriche dedicate alle imprese certificate, agli approfondimenti sulle funzionalità e potenzialità della blockchain, metaverso e NFT, e agli aggiornamenti sui vantaggi e novità del Decreto Innovazione. La pagina di Linkedin è quella con più follower, circa 3000, seguita da Facebook con 2700 follower, poi Instagram con 1157 follower ed infine Twitter, con 1100 follower.

Il sito di San Marino Innovation nel 2021 ha raggiunto 14K accessi con una media che supera i 1000 visitatori al mese.


Nei primi mesi del 2022 le visualizzazioni sono state il 33% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il mese di aprile del 2022 ha raggiunto il più alto numero di accessi degli ultimi 8 anni, quasi 2000 views.

L’obiettivo dei prossimi mesi è quello di implementare sempre più i servizi a disposizione delle Imprese ad Alto Contenuto Tecnologico, tra cui l’opportunità di matching ma anche - e soprattutto - di networking . A tal proposito, si è avviata anche una nuova modalità di confronto interno, sfruttando – non a caso – un’innovativa piattaforma ideata e realizzata proprio da una delle imprese certificate. Sul fronte esterno, invece,  San Marino Innovation si è inserita in diversi circuiti internazionali e ha presenziato ad eventi ed iniziative importanti, offrendo alle imprese la possibilità di inserirsi in contesti molto efficaci e dinamici.


NewsLinda ZavoliNews