Concorso internazionale Popri Eusair di idee imprenditoriali per giovani sammarinesi
San Marino Innovation dal 2023 è partner di “POPRI” (https://popri.si/en/) Eusair Youth, competizione internazionale slovena, dedicata a giovani con una visione chiara, grandi idee e spirito imprenditoriale. Il concorso POPRI si è internazionalizzato attraverso gli eventi giovanili EUSAIR POPRI che si svolgono ogni anno come evento collaterale del Forum EUSAIR.
L'evento riunisce i giovani di 10 paesi EUSAIR: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Monte Negro, Macedonia del Nord, San Marino, Serbia e Slovenia.
La competizione si svolgerà il 24-25 maggio 2023, all'ottavo forum EUSAIR, previsto a Sarajevo, Bosnia-Erzegovina. Possono partecipare tutti i giovani sammarinesi (cittadini e/o residenti), dai 19 ai 29 anni (non compiuti al 23 maggio), con un’idea imprenditoriale.
Il viaggio e l’alloggio saranno tutti spesati da EUSAIR. Il team può essere composto da 1 a 4 persone. All’interno del team saranno successivamente disegnati uno/due referenti che terranno il Pitch in inglese durante la presentazione finale a Sarajevo, davanti alla giuria e agli altri partecipanti al contest.
La selezione nazionale sammarinese, che precede l’applicazione alla competizione internazionale, prevede l’invio della Candidatura del team entro e non oltre il 20 marzo 2023 attraverso l’istanza presente sul sito di San Marino Innovation.
Per candidarsi è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
buona conoscenza della lingua inglese;
cittadinanza e/o residenza sammarinese;
età compresa tra i 19 e i 29 anni (non compiuti al 23 maggio);
non essere titolare o amministratore di impresa.
L’idea imprenditoriale può riguardare qualsiasi settore, prodotto o servizio, senza limiti di originalità. Verrà valutata positivamente la sua realizzazione pratica.
Conclusa la prima fase della selezione, le idee imprenditoriali saranno valutate dalla commissione dell’Istituto entro il 31 marzo 2023. Ad ogni candidatura verrà comunicato l’esito.
Una volta proclamato il team vincitore, lo stesso sarà affiancato da un tutor di San Marino Innovation, che lo assisterà alla compilazione dei documenti (business plan e presentazione ppt) e lo accompagnerà in Bosnia.
Nel caso in cui non vi siano candidature che soddisfino le linee guida di POPRI, l’Istituto si riserva dal non candidare alcuna idea imprenditoriale per l’anno 2023.
La finestra temporale per la candidatura definitiva a EUSAIR POPRI è compresa tra il 25 aprile ed il 10 maggio 2023, così come indicato nel Contest rules.